breaking news

Guardie zoofile di Benevento: ispezioni e ritrovamenti

Guardie zoofile di Benevento: ispezioni e ritrovamenti

15 Febbraio 2016 | by Enzo Colarusso
Guardie zoofile di Benevento: ispezioni e ritrovamenti
Cronaca
0

Sono stati messi in atto una serie di servizi finalizzati al contrasto del bracconaggio e alla tutela degli animali d’affezione per il Nucleo territoriale delle Guardie Zoofile dell’Ente Nazionale Protezione Animali della provincia di Benevento ha messo in atto una serie

Gli uomini dell’Enpa, diretti dal capo nucleo Marco Grasso, durante i servizi effettuati nelle ultime giornate di apertura dell’attività di caccia in diverse località del territorio provinciale hanno multato un cacciatore per mancato rispetto del regolamento sull’attività venatoria.

Inoltre, è stato realizzato un servizio speciale per arginare il fenomeno dell’abbandono e del maltrattamento degli animali nel territorio comunale di Benevento e zone limitrofe. Nel corso degli accertamenti, sono stati scoperti alcuni siti di rifiuti abbandonati. Le guardie Zoofile hanno ritrovato pneumatici, elettrodomestici, parti meccaniche, alcuni già incendiati con il conseguente rilascio in atmosfera di sostanza inquinanti.

Le discariche sono state segnalate alle competenti autorità che dovranno accertarne la pericolosità e la relativa modalità di smaltimento, la messa in sicurezza ed il ripristino dei luoghi. Si tratta di aree dove purtroppo tali azioni, prive di ogni senso di rispetto per l’ambiente e la salute dei cittadini, avvengono di sovente: Santa Clementina, contrada Serretelle, contrada Pezzapiana, contrada Fasanella, piazzale degli Atleti.

E’ stato, inoltre, predisposto un servizio di verifica del corretto rispetto del regolamento comunale relativo agli animali nel capoluogo durante l’arrivo di San Pio, al fine di prevenire eventuali situazioni di pericolo o tensione a causa della mancata custodia di cani padronali nelle modalità previste (guinzaglio, museruola in presenza di assembramenti di persone per i cani di taglia prevista, sacchetto per le deiezioni al seguito) e per prevenire situazioni spiacevoli legate alla eventuale presenza di randagi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *