breaking news

Giocattoli cinesi: blitz dei Finanzieri a Benevento

Giocattoli cinesi: blitz dei Finanzieri a Benevento

15 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Giocattoli cinesi: blitz dei Finanzieri a Benevento
Cronaca
0

Maxi sequestro delle Fiamme Gialle di Benevento in un esercizio commerciale gestito da una cittadina di origine cinese. L’ispezione ha permesso di accertare ai finanzieri,  oltre 2000 articoli, di sconosciuta provenienza e potenzialmente pericolosi per la salute erano non conformi ai requisiti imposti a tutela della sicurezza dei consumatori in quanto sprovvisti di qualsivoglia etichettatura.

Il materiale, nello specifico giocattoli, non era in linea con le caratteristiche tecniche di sicurezza, in quanto privo delle avvertenze previste dalla legge e del marchio CE, che garantisce la genuinità del prodotto sia dal punto di vista qualitativo che della sicurezza.
La merce è stata sottoposta a sequestro amministrativo, che prevede la confisca e la distruzione dei prodotti sequestrati, e comminate sanzioni pecuniarie per oltre 3mila euro.

Inoltre, la titolare dell’esercizio commerciale di 35 anni, è stata segnalata alla Procura della Repubblica di Benevento per vendita di prodotti con segni mendaci e frode nell’esercizio del commercio, in quanto su 215 articoli, costituiti da tempere, acquarelli, tappeti puzzle e lavagnette, era riportata una marcatura “CE” falsa, apparentemente vicina all’ufficiale marchio “CE”, ma riferita all’acronimo “china export”.

L’operazione rientra nell’ambito delle iniziative programmate dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza e finalizzate a tutelare il corretto funzionamento del mercato dei beni e dei servizi, rispetto a condotte illecite di immissione in commercio di prodotti non sicuri, nonché di corretta indicazione di origini delle merci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *