breaking news

Napoli| Intercettazioni Vignola, Sinistra italiana chiede le dimissioni di De Luca

Napoli| Intercettazioni Vignola, Sinistra italiana chiede le dimissioni di De Luca

5 Ottobre 2016 | by redazione Labtv
Napoli| Intercettazioni Vignola, Sinistra italiana chiede le dimissioni di De Luca
Cronaca
0

Le intercettazioni del sindaco di Solofra Michele Vignola stanno generando le proprie conseguenze. Sulla vicenda interviene te il coordinamento regionale, provinciale e di Solofra del nuovo partito Sinistra italiana. Attraverso una nota congiunta sostengono.

«La notizia, pubblicata da “il Fatto Quotidiano”, da cui si evince che a Solofra mentre montava la grave emergenza per l’inquinamento delle sorgenti idriche per contaminazione da tetraclorotilene il Sindaco Vignola e l’ex senatore De Luca brigavano per far trasferire il Comandante della locale stazione dei Carabinieri, reo di eccessivo zelo nelle indagini, non è soltanto grave ma è soprattutto inquietante.

Sulle responsabilità degli amministratori locali e del Sindaco, sulle colpe e le omissioni nel caso dovessero emergere, riguardo al modo in cui è stata gestita ed affrontata l’emergenza dirà la magistratura.

Il dato inquietante della vicenda – continua – consiste nel fatto che una grave minaccia alla salute pubblica, come è quella dell’inquinamento delle sorgenti idriche, è stata affrontata con la preoccupazione di coprire eventuali responsabilità piuttosto che di fare chiarezza nell’interesse dei cittadini, di ovattare piuttosto che di favorire la massima trasparenza.

In questo emerge una grave responsabilità politica dei protagonisti della vicenda e del loro partito di appartenenza, e cioè del Pd, che ancora una volta si dimostra deficitario di quella cultura di governo e di quella responsabilità istituzionale che sono indispensabili per affrontare dalla parte giusta emergenze complesse come quella solofrana.Governare è altra cosa dal comandare e le istituzioni vanno rispettate e messe nella condizione di svolgere in piena libertà le proprie mansioni.

Che un sindaco – incalzano i dirigenti – si dimostri poco sensibile riguardo a tali principi è grave, ma di questo dovrà rispondere ai propri cittadini ed elettori. Che un ex Senatore della repubblica sottovaluti la gravità di quanto gli viene sollecitato e assicuri comunque il proprio intervento, è ancora più grave. Lo è, soprattutto, perché l’ex senatore De Luca si trova a ricoprire l’incarico di Presidente dell’ “Osservatorio regionale sulla Gestione dei rifiuti”, organismo che per sua natura dovrebbe essere deputato a perseguire il rispetto della legalità e a garantire la sicurezza e la salute dei cittadini. Come possiamo oggi essere sicuri che l’osservatorio agisca nelle giuste direzioni se i precedenti di chi lo guida sono quelli “solofrani” ? Per rispetto delle istituzioni e a garanzia dei cittadini della Campania chiediamo, perciò, che De Luca si dimetta dall’”Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *