breaking news

Eco4, Cosentino condannato a 9 anni di reclusione

Eco4, Cosentino condannato a 9 anni di reclusione

17 Novembre 2016 | by redazione Labtv
Eco4, Cosentino condannato a 9 anni di reclusione
Cronaca
0

Condannato a 9 anni di reclusione e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici per concorso esterno in associazione camorristica. La sentenza è arrivata in serata per l’ex sottosegretario del Pdl Nicola Cosentino.

‘Nick ‘o mericano‘ tali accuse le ha sempre respinte, così come è successo durante l’intervista con Servizio Pubblico andata in onda il 18 gennaio 2013. “Io sono la vittima di un complotto di pentiti, perché – ha detto Cosentino – ho fatto parte di un governo che ha votato tante leggi contro la camorra. Io la camorra la schifo e schifo i camorristi. Io non ho mai avuto la possibilità di difendermi”.

«Dire che questa sentenza getta un’ombra sulla politica campana è dire poco», ha commentato, invece, il pm Milita che considerò nella sua requisitoria requisitoria, due settimane fa, Eco4 come  «il processo più importante in corso in Italia in questo momento».

Il collegio C del tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha letto la sentenza poco dopo le 18. ento».

L’ex sottosegretario ed ex coordinatore di Forza Italia in Campania non ha assistito alla lettura del verdetto. Cosentino, infatti, non è rientrato in aula dopo che il collegio si è chiuso in camera di consiglio, intorno alle 14 di oggi pomeriggio. Lo stesso hanno fatto i suoi figli, pure loro presenti in mattinata. D’accordo con i legali, hanno preferito lasciare il palazzo di giustizia prima della lettura della sentenza. Troppa la tensione accumulata nei sei anni di processo e in queste ultime, intense settimane, durante le quali si sono succedute la requisitoria del pm e le arringhe dei penalisti, Agostino De Caro, Stefano Montone ed Erica Cantiello.

Il verdetto è stato deciso dal collegio C presieduto da Giampaolo Guglielmo, giudici a latere Pasquale D’Angelo e Maria Rosaria Dello Stritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *