breaking news

Valle Caudina| A 17 anni da quella tragica frana

Valle Caudina| A 17 anni da quella tragica frana

16 Dicembre 2016 | by redazione Labtv
Valle Caudina| A 17 anni da quella tragica frana
Cronaca
0

VALLE CAUDINA – Melma e detriti, una valanga che nella notte tra il 15 e 16 dicembre del 1999 coprì la Valle Caudina. Due piccoli centri in particolare, ai piedi del Partenio, furono colpiti non solo da fango, ma da tanta disperazione.

Cervinara e S. Martino Valle Caudina furono vittime di quel terrore che ti lascia senza fiato, incredulo per l’aver perso tutto quello che si aveva.

La frazione Ioffrdo, di Cervinara, fu la più colpita, ma anche il centro storico di S. Martino fu devastato dalla furia della montagna che non resse gli oltre 40 giorni di pioggia.

A 17 anni di distanza i cittadini caudini ricordano quella tragica notte e nell’immediato scatta la similitudine con un’altra catastrofe che colpì, però, l’intera Irpinia nel 1980. Ebbene sì, parliamo del terremoto. Forse il più tragico evento sismico degli ultimi 50 anni.

Ma i paragoni non reggono, i disastri sono eguali quando a perdere tutto sono persone impotenti dinanzi alle devastazioni della natura. Ma ancor di più quando si perde la vita.

Dopo anni si cercano ancora i colpevoli, ridondanti sono gli interrogativi: Si poteva prevenire? Si poteva agire prima? Chissà, forse sì o forse no. Resta solo l’amaro ricordo e quelle immagini che, purtroppo, resteranno ferme, immortalate, dinnanzi agli occhi dei tanti che all’epoca furono, malgrado, vittime inermi, sì, di tale catastrofe. Ma altrettanto resteranno orgogliosamente protagonisti di quei giorni. Orgogliosamente caudini.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *