breaking news

Avellino| Strage bus: “Ultimo intervento al veicolo nel 2004”

Avellino| Strage bus: “Ultimo intervento al veicolo nel 2004”

3 Febbraio 2017 | by redazione Labtv
Avellino| Strage bus: “Ultimo intervento al veicolo nel 2004”
Cronaca
0

AVELLINO – Udienza della strage del bus che nel 2013 precipitó sull’autostrada A 16, lungo il viadotto Acqualonga. Persero la vita 40 vittime in quel tragico giorno e oggi in Corte di Assise al tribunale di Avellino interviene Alessandro Lima il Ctu della Procura che all’epoca effettuó i sopralluoghi peritali : “Ci recammo sul posto dopo l’incidente e sul margine della carreggiata trovammo il giunto cardanico, con albero di trasmissione. In realtà ne trovammo altri due in direzione Bari (direzione opposta al bus, ndr.). Il 3 agosto mi sono recato alla casa automobilistica della Volvo per capire se il giunto appartenesse al veicolo e ricevetti conferma”.

Lima afferma anche che l’ultima manutenzione all’albero di trasmissione, secondo i registri, della Volvo fosse stato fatto intorno ai 400 mila km, l’incidente avvenne circa sugli 800 mila”. “Ma spesso i km sui veicoli sono falsati “, incalza.

“Secondo la storia manutentiva della Volvo, l’ultimo intervento risale al 2004”.

L’ingegnere Lima, mostrando delle foto, annuncia di aver simulato delle prove sul cedimento del giunto cardanico con un apposito software e sono emerse varie ipotesi: la più accreditata si è rivelata quella della sostituzione di perni del giunto non originali e per questo meno resistenti.

Importante constatazione è anche quella inerente i pneumatici del bus che a detta di Lima “erano completamente consumati e di diversa specie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *