breaking news

Terra dei fuochi, allarme: 8 bambini in venti giorni morti di cancro

Terra dei fuochi, allarme: 8 bambini in venti giorni morti di cancro

7 Febbraio 2017 | by redazione Labtv
Terra dei fuochi, allarme: 8 bambini in venti giorni morti di cancro
Cronaca
0

Otto bambini tra i 7 mesi e gli 11 anni di età morti per tumore negli ultimi venti giorni nei comuni della Terra dei fuochi, nel Napoletano. La drammatica denuncia arriva dalle mamme aderenti al comitato “Vittime della Terra dei fuochi”, in una protesta davanti alla Prefettura di Napoli dove era in corso una riunione su Bagnoli con il ministro per il Mezzogiorno Claudio De Vincenti.

«Questi bambini – hanno affermato le madri del Comitato – non riposeranno mai in pace. Per loro non c’è giustizia». Una denuncia che sembra confermare i dati già resi noti dall’Istituto superiore di sanità (Iss) nel 2016, in un documento in cui si evidenziava un «eccesso» di tumori tra i bambini nella Terra dei fuochi già all’età di un anno.

Il dato è contenuto nell’ultimo aggiornamento del progetto Sentieri (Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento), risalente al 2016, per i 55 Comuni della Terra dei Fuochi, redatto dall’Iss. Il Rapporto riguarda 32 Comuni della Provincia di Napoli e 23 della Provincia di Caserta e conferma come in queste zone – tristemente note per lo smaltimento illegale dei rifiuti – si muore di più, si registrano più ricoveri e ci si ammala molto di più di tumore.

E l’allarme riguarda in primo luogo proprio i bambini: già nel primo anno di vita vengono colpiti da vari tipi di cancro molto più frequentemente rispetto alla media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *