breaking news

Benevento| Ex discarica Calvi, Tribunale annulla decreto di sequestro. Rimossi i sigilli

Benevento| Ex discarica Calvi, Tribunale annulla decreto di sequestro. Rimossi i sigilli

8 Maggio 2017 | by Enzo Colarusso
Benevento| Ex discarica Calvi, Tribunale annulla decreto di sequestro. Rimossi i sigilli
Cronaca
0

Il Tribunale di Benevento ha disposto l’annullamento del decreto di sequestro della ex discarica comunale di Calvi di località Fruscio. Il Collegio penale composto dai giudici Daniela Fallarino presidente e dai giudici Simonetta Rotili e Francesca Telaro ha annullato il decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Benevento lo scorso 12 aprile. Gli undicimila metri quadrati della ex discarica tornano nelle disponibilità dei legittimi proprietari, Mario Fusco ed Alberico Porcaro.

Lo scorso 8  aprile 2017 come si ricorda,  il Corpo forestale dello Stato (oggi Carabinieri) aveva proceduto al sequestro preventivo della ex discarica, contestando al Sindaco Rocco Armando, al direttore dei lavori Archietetto Mario Fusco e al presidente della cooperativa “campale stabile” Alberico Porcaro il reato di omessa bonifica. La Polizia Giudiziaria contesta agli indagati tre rilievi: il primo che non è stato realizzato il pozzo esterno al corpo discarica; il secondo punto non sono stati montati i pannelli fotovoltaici; terzo punto non sono state installate le torce per la combustione del biogas . L’architetto Fusco difeso dagli avvocati Giancarlo Bruno e Roberto Fusco e il sig. Porcaro difeso dall’Avv. Marika Mignone impugnano il provvedimento di convalida innanzi al tribunale in funzione di riesame. La difesa di Fusco e Porcaro chiedono l’annullamento dell’ordinanza di convalida perchè privo di motivazione prendendo posizione sulle tre contestazioni della Polizia Giudiziaria.

Si chiude così, con una sentenza che di fatto annulla il sequestro disposto dal Gip, una vicenda che ha destato parecchio scalpore nel piccolo comune sannita. La discarica è stata attiva tra il 1987 ed il 1992.

    

segue servizio Lab Tv

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *