breaking news

Polizia: controlli e sanzioni a Benevento

Polizia: controlli e sanzioni a Benevento

11 Giugno 2017 | by Anna Liguori
Polizia: controlli e sanzioni a Benevento
Cronaca
0

Anche in questo fine settimana la Polizia di Stato ha predisposto una mirata attività di controllo per contrastare il fenomeno della guida sotto effetto di alcol e stupefacenti.

Nell’ambito dei servizi programmati dal Ministero dell’Interno e disposti in sede locale dal Questore di Benevento, il Dirigente della Sezione di Polizia Stradale ha coordinato diversi equipaggi che hanno effettuato vari posti di controllo anche con l’apparecchiatura denominata “drogometro”, prima in ambito cittadino e successivamente nei pressi di San Giorgio del Sannio.

Oltre alle pattuglie della Polizia Stradale e della Squadra Volanti ha preso parte all’attività anche un ufficiale medico con ambulatorio mobile per consentire di effettuare i controlli in un ambiente protetto e senza violare la privacy.

Dopo il consenso, agli automobilisti viene chiesto di tenere in bocca uno stick con una cannuccia che assorbe la saliva; lo stesso, immesso in un lettore, è in grado di dire se il soggetto ha assunto droghe (hashish, cocaina, anfetamine, metanfetamine, oppiacei ecc.). In caso di risultato positivo, scatta l’art. 187 c.d.s. – guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti – che prevede il ritiro immediato della patente in via preventiva.

Dopo la prima verifica viene effettuato un secondo controllo più approfondito con un altro tampone che poi viene inviato al Centro di ricerche di laboratorio e tossicologia forense della Direzione Centrale di Sanità ed entro 7/10 giorni arriva il responso.

Ben 71 i conducenti sottoposti a controllo nella sola notte tra sabato e domenica. Di essi, 5 avevano un tasso alcolemico oltre i limiti legali. Per tre di loro è scattata la denunciati per guida in stato di ebbrezza, mentre ad altri due sono state comminate sanzioni amministrative. I 5 conducenti positivi all’alcool test sono stati sottoposti anche al drug test ma in questo caso nessuno è risultato positivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *