breaking news

Avellino| Tragedia di Acqualonga, chiesti 120 anni di reclusione per Autostrade spa

Avellino| Tragedia di Acqualonga, chiesti 120 anni di reclusione per Autostrade spa

10 Ottobre 2018 | by Redazione Av
Avellino| Tragedia di Acqualonga, chiesti 120 anni di reclusione per Autostrade spa
Cronaca
0

Processo per la strage del bus di Acqualonga: al termine di una lunga e minuziosa requisitoria il procuratore capo di Avellino, Rosario Cantelmo, ha chiesto 10 anni di reclusione per Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia spa, e la stessa condanna per gli 11 tra responsabili della manutenzione nel tratto dell’A16 in cui si verificò l’incidente e funzionari della società.

Il pullman di pellegrini di rientro da Pietrelcina e diretto a Pozzuoli, finì contro le barriere abbattendole e precipitò nel vuoto dal viadotto il 28 luglio 2013, causando la morte di 40 persone. Da qui l’accusa formulata nei confronti degli imputati di concorso in omicidio, lesioni e disastro colposo.

All’amministratore delegato è stata contestata negligenza, imprudenza e imperizia, oltre all’aver omesso di provvedere all’adeguamento e alla sostituzione delle barriere ritenute, dal pm, non adeguate all’infrastruttura autostradale e alle norme di sicurezza. E proprio il mancato rispetto di queste ultime è stato contestato, in proporzione ai ruoli ricoperti, agli altri imputati.

All’inizio della requisitoria è stata colta da malore Partorina De Felice, una delle sopravvissute alla tragedia, che poi è stata accompagnata all’uscita e assistita dai volontari del 118, senza, però, farsi portare in ospedale per ulteriori accertamenti.

Nell’udienza di mercoledì scorso, il sostituto procuratore, Cecilia Annecchini, aveva chiesto 12 anni di reclusione per Gennaro Lametta, proprietario del pullman precipitato dal viadotto, 9 per Antonietta Ceriola, ex funzionaria della motorizzazione civile di Napoli e 6 anni e 6 mesi per l’ex collega, Vittorio Saulino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *