breaking news

Montoro|Incendio nella palazzina Iacp, inquilini spostati in albergo. Domani i sopralluoghi

Montoro|Incendio nella palazzina Iacp, inquilini spostati in albergo. Domani i sopralluoghi

7 Gennaio 2019 | by Redazione Av
Montoro|Incendio nella palazzina Iacp, inquilini spostati in albergo. Domani i sopralluoghi
Cronaca
0

In relazione all’incendio che ha interessato la palazzina IACP in via Santa Maria delle Grazie, fraz. Chiusa, quartiere Quarantotto, di Montoro, il sindaco Mario Bianchino ha chiesto il supporto della Protezione civile regionale. “Per la sicurezza degli alloggi sgomberati – afferma la dirigente della Protezione civile provinciale e regionale, Claudia Campobasso – abbiamo interessato Sidigas e Enel che si sono resi disponibili a collaborare a quanto necessario per garantire la ripresa delle forniture. Ma soprattutto ho personalmente chiamato l’ingegnere Guastaferro, direttore dell’IACP di Avellino, che ha disposto un sopralluogo per domattina. Lo sforzo delle Istituzioni e gestori delle reti è quello di accertare rapidamente la sicurezza statica dell’immobile e consentire al più presto il rientro degli inquilini negli alloggi. I nuclei familiari che non avevano una sistemazione alternativa sono attualmente ospitati in albergo a spese del Comune”.

I fatti risalgono al pomeriggio di oggi, 7 gennaio, quando i Vigili del Fuoco di Avellino sono stati impegnati in un doppio intervento per incendio a Montoro.
Il primo, si è verificato alle ore 13.49 in via Delle Grazie, e ha interessato un appartamento situato al terzo piano di un edificio di cinque piani fuori terra. Le fiamme hanno avvolto l’intera abitazione, che per fortuna al momento non vedeva presente al suo interno la famiglia residente, ma solo un gatto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli, ha inviato sul posto due squadre, ed in supporto l’autoscala, un’autobotte ed un mezzo tridimensionale il quale è servito a mettere in salvo le persone rimaste bloccate al piano superiore a quello in cui si è verificato l’incendio, a causa della presenza di fumi della combustione. Si è registrata solo una persona ferita la quale è stata consegnata ai sanitari del 118, i quali ne disponevano il trasporto in ospedale per le cure del caso. Le operazioni di spegnimento sono state portate a termine con non poche difficoltà, seguite dal Capo Turno, e dal funzionario di guardia, il quale, vista la situazione di gravi danni al fabbricato, lo ha reso totalmente inagibile. I Vigili del Fuoco, dopo aver provveduto a mettere in salvo le persone, hanno estratto dalle fiamme, rianimandolo con l’aria dei loro autorespiratori, anche il gatto presente nell’appartamento.

Quasi in contemporanea, sempre a Montoro, in via Ariella, si è verificato un incendio che ha interessato un deposito, di un’azienda di autotrasporto. In questo caso, il pronto intervento di parte del personale intervenuto per l’incendio dell’abitazione, ha permesso lo spegnimento e la messa in sicurezza della struttura, evitando che le fiamme si propagassero ai vicini automezzi parcheggiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *