breaking news

Bisaccia| Pannelli di eternit abbandonati, si cercano i responsabili

Bisaccia| Pannelli di eternit abbandonati, si cercano i responsabili

7 Marzo 2019 | by Redazione Av
Bisaccia| Pannelli di eternit abbandonati, si cercano i responsabili
Cronaca
0

Permane alta in Irpinia l’attenzione dei Carabinieri del Gruppo Forestale nella pianificazione ed attuazione dei servizi finalizzati all’accertamento di violazioni connesse alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica e, in particolare, alla gestione illecita di rifiuti.

A seguito di segnalazione da parte di un cittadino, i Carabinieri della Stazione Forestale di Lacedonia hanno eseguito un sopralluogo a Bisaccia dove, all’interno di un fondo di demanio comunale, veniva effettivamente riscontrata la presenza di numerosi pannelli in eternit posti a chiusura di un fabbricato, in evidente cattivo stato di conservazione, ovvero sfibrati e vetusti.

L’attività, eseguita congiuntamente a personale dell’A.R.P.A.C. di Avellino e dell’Ufficio Tecnico del Comune di Bisaccia, permetteva altresì di constatare la presenza sia di un ingente quantitativo di rifiuti di varia tipologia (materiali da imballaggio in plastica, cassette ortofrutticole, damigiane e tubazioni in plastica, telai di metallo, listelli in legno, elettrodomestici e pannelli in formica) sia, all’interno di un terreno privato, di due manufatti con copertura in matrice cementizia e sospetta presenza di amianto.

Le successive analisi eseguite su frammenti dei pannelli, confermavano la presenza si eternit, composto notoriamente considerato altamente cancerogeno.

Sono in corso indagini tese anche all’individuazione dei responsabili dell’illecito smaltimento di rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *