breaking news

Avellino| Escalation criminale, i carabinieri potenziano i controlli con i militari del Cio

Avellino| Escalation criminale, i carabinieri potenziano i controlli con i militari del Cio

1 Ottobre 2019 | by Redazione Av
Avellino| Escalation criminale, i carabinieri potenziano i controlli con i militari del Cio
Cronaca
0

Da oggi il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha predisposto un piano straordinario per il controllo del capoluogo irpino che prevede, oltre ai servizi di pattuglia dei Carabinieri del luogo, anche l’impiego di squadre di rinforzo della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli.

La città di Avellino sarà quindi oggetto di ulteriori servizi preventivi di controllo straordinario del territorio svolti dall’Arma dei Carabinieri, finalizzati sia alla prevenzione ed al contrasto dei reati sia a rassicurare i cittadini. Tale attività riguarderà le aree ritenute più a rischio, visti anche i recenti episodi di criminalità.

Le squadre della C.I.O. non utilizzano le normali uniformi in uso all’Arma territoriale ma adoperano una particolare uniforme operativa: basco, tuta ignifuga di colore blu scuro e jacket operativo.

Le C.I.O., presenti all’interno dei Reggimenti e Battaglioni dei Carabinieri di Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo, sono in grado di raggiungere qualsiasi località ed essere operativi entro l’arco di 48 ore rafforzando l’azione di controllo del territorio dei Comandi stanziali presenti. Si tratta di una risorsa strategica, specializzata nei pattugliamenti, posti di blocco, rastrellamenti che assicura supporto nel corso di operazioni contro la criminalità.

Il Carabinieri della C.I.O. è interamente costituito da militari selezionati attraverso un particolare addestramento improntato alla difesa personale e alle tecniche di disarmo, al tiro operativo e di emergenza, nonché alle tecniche antisommossa.

Tali reparti contribuiscono ad alimentare la “Forza di pronto impiego” del Comando Generale dell’Arma per lo svolgimento di operazioni straordinarie di contrasto alla criminalità.

L’impiego della C.I.O. è una prosecuzione di tutte le iniziative che i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno da tempo intrapreso per incrementare il livello di sicurezza e l’efficacia del controllo del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *