breaking news

Città in lutto per la scomparsa di Massimo Preziosi: “Avellino perde un galantuomo e un principe del foro”

Città in lutto per la scomparsa di Massimo Preziosi: “Avellino perde un galantuomo e un principe del foro”

11 Dicembre 2019 | by Redazione Av
Città in lutto per la scomparsa di Massimo Preziosi: “Avellino perde un galantuomo e un principe del foro”
Cronaca
0

La comunità di Avellino è in lutto per la scomparsa, a 77 anni, dell’avvocato penalista Massimo Preziosi, ex sindaco del capoluogo irpino, dal 1975 al 1980, e per anni impegnato in politica, anche tra le fila dell’opposizione consiliare, nel 2009 dopo aver perso il ballottaggio con Giuseppe Galasso. Come lui anche il papà Olindo era stato primo cittadino di Avellino, nel secondo dopoguerra. Era definito a giusta ragione un principe del foro avellinese, nel suo studio di via Matteotti ha formato numerosi avvocati. È stato anche presidente della Camera Penale di Avellino e da esponente della destra cittadina fu candidato anche al Senato, nel 1996, con Alleanza Nazionale, nel collegio dove ebbe la meglio Nicola Mancino.

I funerali si svolgeranno domani mattina alle 10 nella chiesa del Rosario di corso Vittorio Emanuele. Alla notizia della sua morte, in tanti hanno voluto inviare un messaggio di saluto, cordoglio e vicinanza alla famiglia, ricordando l’uomo, il professionista e il politico. Eccone alcuni.

Il Presidente della Camera Penale Irpina e tutto il Direttivo piangono oggi la scomparsa di un grande maestro. Avvocato straordinario e uomo impegnato da sempre nelle battaglie a tutela dei diritti, Massimo Preziosi rimarrà per sempre nume tutelare dell’avvocatura penale Irpina ed italiana lungo il cammino della difesa delle garanzie del cittadino.

Gli Avvocati, tutti del Movimento Forense, partecipano al dolore della famiglia Preziosi per la scomparsa dell’avv. Massimo Preziosi, Decano del Foro Irpino ed esprimono sentite condoglianze ai Colleghi Olindo e Valerio.

“Apprendo sconvolto la notizia terribile della scomparsa di Massimo Preziosi”, scrive Giovanni D’Ercole. “Insigne penalista, giovanissimo sindaco di Avellino e mio candidato al senato nel 1996 ed a sindaco nell’anno 2009. Da quest’ultima esperienza ho potuto beneficiare dell’amicizia di questo uomo straordinario, elegante, sincero. Mancherà tanto la sua serenità fiera alla città di Avellino. Mancherà tanto il suo essere, sempre, Istituzione. Ciao Massimo, cercherò di fare tesoro del periodo che abbiamo meravigliosamente passato insieme nei banchi del consiglio comunale e della commissione trasparenza”.

Dichiarazione dell’ex Presidente del Senato Nicola Mancino: “Esprimo, ai familiari tutti, profondo cordoglio per la morte dell’avvocato Massimo Preziosi, grande penalista ed amministratore scrupoloso per un quinquennio della nostra città”.

Saluto con dolcezza, senza retorica Massimo Preziosi, assieme al quale nel 1996 ho combattuto, lui al Senato, io alla Camera, la più bella campagna elettorale della mia vita, l’unica che ho perso. E’ stato l’erede professionale di Alfredo De Marsico, forse come lui il più grande penalista della insigne scuola napoletana. E’ stato Sindaco di Avellino, padre di meravigliosi professionisti, marito di una dolcissima inseparabile compagna di vita. Come molti grandi penalisti, Massimo coglieva appieno il senso della vita e la riassumeva in una ironia mai beffarda, sempre metafora di una filosofia. Andiamo avanti, ma da oggi più soli”. Così su facebook Gianfranco Rotondi ricorda l’avvocato Massimo Preziosi.

Con Massimo Preziosi scompare non solo un celebre penalista italiano, ma soprattutto un uomo di profonda sensibilità e di rara cultura. La città di Avellino, che lo elesse Sindaco con largo suffragio, oggi perde un autorevole e lungimirante galantuomo”. Così lo ricorda l’ex-parlamentare Franco De Luca.

“Con Massimo Preziosi scompare non solo un eccellente Avvocato, ma anche un uomo dalla grande levatura umana e fine politico. Una persona d’altri tempi, che si è sempre contraddistinta per la professionalità, la dedizione e la passione con cui ha affrontato tutti i suoi impegni. Da avvocato, così come da sindaco della città di Avellino e da Presidente della Camera Penale, Preziosi si è sempre battuto nelle battaglie a tutela dei diritti, mostrando quel rispetto, quella educazione e quella eleganza che lo hanno sempre contraddistinto. Con la scomparsa dell’Avvocato Massimo Preziosi, maestro per molte generazioni di professionisti, la città di Avellino perde un punto di riferimento oltre che per l’avvocatura, anche per l’impegno a tutela della sua comunità. E perde anche un eccellente politico, che metteva la sua competenza e la sua professionalità al servizio della gente e delle Istituzioni”. Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte dell’Associazione Ossigeno.

Un galantuomo della giustizia e della politica. Un esempio di rara competenza, educazione e rispetto, parole chiave nella vita di Massimo Preziosi, avvocato e sindaco che ha lasciato il segno nella città di Avellino. Un uomo mite, elegante, sempre attento e mai sopra le righe, lontano anni luce dalla politica urlata e qualunquista dei nostri giorni. Un cittadino che si è impegnato per la sua comunità proseguendo nella trazione di una famiglia storica della nostra città. Con Massimo Preziosi scompare un eccellente avvocato, un importante sindaco della nostra storia, un esempio di uomo che ha fatto dell’educazione e del rispetto la cifra distintiva della sua vita. Alla famiglia tutta le mie più affettuose condoglianze”. Sono le parole di Luca Cipriano nel commentare la notizia della scomparsa dell’avvocato Massimo Preziosi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *