breaking news

Reati ambientali, pugno dura dei carabinieri forestali in Irpinia

Reati ambientali, pugno dura dei carabinieri forestali in Irpinia

4 Febbraio 2020 | by Redazione Av
Reati ambientali, pugno dura dei carabinieri forestali in Irpinia
Cronaca
0

I carabinieri della Stazione Forestale di Monteforte Irpino hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Avellino un 50enne di Mugnano del Cardinale ritenuto responsabile dei reati di “Danneggiamento”, “Distruzione e deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto” e “Distruzione e deturpamento di bellezze naturali”. L’uomo, in area boschiva demaniale situata alla località “Cerreta” del Comune di Mugnano del Cardinale (sottoposta a vincolo paesaggistico ricadente nel perimetro del Parco Regionale del Partenio), procedeva al depezzamento di una pianta di quercia, abbattuta da poco. Sia l’autovettura che la motosega utilizzate sono state sottoposte a sequestro, insieme ai circa due quintali di legna.

A Montoro, invece, il nucleo forestale di Forino ha denunciato alla Procura della Repubblica di Avellino un 60enne ritenuto responsabile dello smaltimento di rifiuti tramite combustione. In particolare i carabinieri hanno accertato che l’uomo, nel terreno retrostante la sua abitazione, provvedeva allo smaltimento, mediante combustione a terra, di due sedili della sua autovettura già rottamata, producendo un fumo nero intenso ed odori sgradevoli.

Infine, i militari della Stazione Forestale di Serino, a seguito di controlli mirati alla prevenzione ed alla repressione dei reati ambientali con particolare riferimento all’abbruciamento di rifiuti vegetali, hanno elevato sanzioni amministrative per un totale di 150 euro a carico di tre persone che, in violazione alle normative vigenti, avevano proceduto all’abbruciamento di rifiuti vegetali fuori dall’orario consentito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *