breaking news

Montefredane| Doloso l’incendio alla Bacotrans, distrutti 11 tir. Scuole chiuse, divieti su acqua e prodotti agricoli

Montefredane| Doloso l’incendio alla Bacotrans, distrutti 11 tir. Scuole chiuse, divieti su acqua e prodotti agricoli

17 Ottobre 2021 | by Redazione Av
Montefredane| Doloso l’incendio alla Bacotrans, distrutti 11 tir. Scuole chiuse, divieti su acqua e prodotti agricoli
Cronaca
0

È di probabile natura dolosa l’incendio che si è propagato stanotte a Montefredane, in un deposito di autoarticolati della Bacotrans alla frazione Arcella. Il sindaco Ciro Aquino ha emanato un’ordinanza che prevede la chiusura di scuole e strutture pubbliche a verde e sportive e il divieto di pascolo, attingimento di acqua da pozzi e vasche per uso potabile o irriguo, oltre al consumo di frutta e verdura prodotti in zona.
Le fiamme, domate dai Vigili del Fuoco, hanno completamente distrutto 11 TIR che erano lì parcheggiati.
Fortunatamente non si registrano feriti. Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino,  immediatamente intervenuti sul posto.
Tecnici dell’Arpac stanno monitorando l’aria per verificare i danni ambientali prodotti dell’incendio.

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti a mezzanotte e mezza in via Provinciale per l’incendio che ha interessato il deposito di autoarticolati. Decine le telefonate giunte alla sala operativa del Comando di via Zigarelli, la quale immediatamente ha inviato sul posto due squadre supportate da quattro autobotti. A seguire sono intervenute anche le squadre dei distaccamenti di Montella e Grottaminarda, e altre due squadre dai comandi di Benevento e Salerno. Alla fine sono 11 i pesanti automezzi rimasti coinvolti dalle fiamme di cui sei carichi. Lunghe e complesse le operazioni di spegnimento, seguite direttamente sul posto dal Comandante Ing. Mario Bellizzi. La messa in sicurezza dell’intera area è ancora in corso.

Intanto dal Comune di Montefredane è arrivata subito un’ordinanza a tutela dei cittadini.
“Abbiamo seguito le operazioni di spegnimento dell’incendio verificatosi presso il deposito dei camion della ditta Bacotrans ad Arcella – dice Aquino – e ringraziamo, per il tempestivo intervento, i vigili del fuoco, le forze dell’ordine, ed in particolare il Comandante della stazione Carabinieri di Montefredane. Abbiamo emanato un’ordinanza contingibile ed urgente a tutela della salute de cittadini alle ore 3.50 di questa mattina”. Questo il testo dell’ordinanza:
Si avvisa la cittadinanza che per la giornata di lunedì 18 ottobre 2021 si dispone: LA CHIUSURA DELLE SCUOLE, PUBBLICHE E PRIVATE.
Altresì, si ordina:
– LA CHIUSURA DEI GIARDINI PUBBLICI;
– LA CHIUSURA DELLE STRUTTURE SPORTIVE ALL’APERTO ;
– IL DIVIETO DI PASCOLO;
– LA SOSPENSIONE DELLA RACCOLTA E CONSEGUENTE CONSUMO DI FRUTTI ED ORTAGGI DAI TERRENI DAL TERRITORIO COMUNALE INTERESSATO DALL’INCENDIO;
– LA SOSPENSIONE DEL CONSUMO DI ALIMENTI ESPOSTI PER LA VENDITA;
– LA SOSPENSIONE DELL’ATTINGIMENTO DI ACQUA AI FINI ALIMENTARI DA VASCHE E POZZI E NON PROTETTI;
– LA SOSPENSIONE DELL’EROGAZIONE DI ACQUE NON PROTETTE PER USO IRRIGUO
Ed inoltre, AVVERTE TUTTA LA POPOLAZIONE
1. che, al fine di ridurre l’eventuale rischio derivante dalla nube prodotta dall’incendio, siano tenute chiuse le finestre e le porte verso l’esterno;
2. di limitare, cautelativamente e per le persone più fragili ed a rischio (es. anziani, minori e portatori di patologie significative), i movimenti esterni alla propria abitazione se non in casi di necessità.
L’Arpac, inoltre, ha avviato un monitoraggio ambientale.
Seguiranno ulteriori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *