breaking news

Monteforte Irpino| Danni maltempo, Giordano: con l’assessore Caputo stabilite le misure per l’agricoltura

Monteforte Irpino| Danni maltempo, Giordano: con l’assessore Caputo stabilite le misure per l’agricoltura

10 Agosto 2022 | by Redazione Av
Monteforte Irpino| Danni maltempo, Giordano: con l’assessore Caputo stabilite le misure per l’agricoltura
Cronaca
0

“È stata una lunga giornata, trascorsa tra strade infangate, polvere e acqua ma anche in mezzo a tanti uomini volenterosi che hanno lavorato duramente per ripulire strade, garage e abitazioni”. Il sindaco di Monteforte Irpino, Costantino Giordano, si rivolge ai suoi concittadini dopo una giornata molto concitata, con temporale tardo pomeridiano finale che ha creato nuovi disagi alla viabilità. Un lavoro senza sosta per spalare fango, monitorare il territorio al tavolo del Coc e tenere contatti con prefetto, Regione, Provincia, Protezione civile, vigili del fuoco e volontari. Una grande opera di verifica e individuazione dei prodotti per interventi operativi mirati.

“Ancora una volta – continua Giordano – voglio ringraziare il grande cuore dei volontari, dei Montefortesi e di quanti si sono rimboccati le maniche. Ma è stato fondamentale l’intervento della Protezione civile regionale, della Misericordia, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, della Prefettura, della Provincia di Avellino e di tutte le forze dell’ordine che hanno collaborato insieme a noi e alle tante associazioni del territorio. Ringrazio tutti i sindaci, sono stati tantissimi che ci hanno espresso vicinanza e affetto. Ho incontrato tanti di voi, ho visto i vostri occhi pieni di preoccupazione, di sconforto ma anche di tenacia e determinazione: siete la mia forza!
Abbiamo lavorato duramente insieme ai miei amministratori e ai dipendenti comunali per predisporre un piano di intervento rapido ed efficiente, concordando tempi e zone”.

E aggiunge: “Ho chiesto con forza il riconoscimento dello stato di calamità naturale, e ringrazio la Regione Campania per il supporto istituzionale. A tal proposito, vi segnalo la presenza dell’assessore regionale delegato all’agricoltura Nicola Caputo, con il quale abbiamo avuto un confronto franco e costruttivo sulle misure urgenti di sostegno da mettere in campo per gli agricoltori che hanno subito danni a causa dell’alluvione, nonché sulle iniziative da intraprendere nel medio e lungo termine per diffondere le buone pratiche agricole di supporto e salvaguardia ambientale. Seguiranno ulteriori giorni di grande lavoro, di stanchezza, magari di nervosismo e ansia: vi chiedo di rimanere uniti, sosteniamoci l’uno con l’altro. Segnalateci tutte le problematiche che state vivendo, così da consentirci interventi rapidi e mirati. Noi continueremo a monitorare la situazione. Concludo con lo stesso appello di oggi: rimaniamo attenti, vigili e usiamo la massima cautela nei nostri spostamenti per le prossime ore. Vi abbraccio!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *