breaking news

Frana a Casamicciola, Cirielli sollecita lo stato di calamità

Frana a Casamicciola, Cirielli sollecita lo stato di calamità

26 Novembre 2022 | by Redazione Av
Frana a Casamicciola, Cirielli sollecita lo stato di calamità
Cronaca
0

“L’ennesimo duro colpo al territorio campano, ancora una volta flagellato dal maltempo. Esprimo vicinanza e solidarietà ai cittadini di Casamicciola, il paese dell’isola di Ischia gravemente colpito dalla furia delle avverse condizioni meteorologiche. Un pezzo di montagna è franato e fango e detriti hanno invaso le strade del borgo. Un pensiero di dolore per gli otto morti e di speranza per le tredici persone ancora disperse”. Lo dichiara il viceministro degli Esteri, on. Edmondo Cirielli. “L’intervento di De Luca e della Regione, dopo anni di latitanza sul terreno della prevenzione – aggiunge il viceministro Cirielli – sia rapido e si mettano in campo tutte le misure necessarie a fronteggiare le preoccupanti emergenze e limitare i danni. Si chieda inoltre al governo lo stato di calamità per un veloce ristoro dei danni causati da questo evento estremo”. (in copertina Foto Ansa)

Le ultime dall’Ansa

Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba: ”Il nucleo familiare con il neonato è stato ritrovato e in procinto di andare in ospedale. Le strutture sanitarie sono state attivate da subito”.

Attualmente nella zona di via Celario, a Casamicciola, si stima che siano almeno 30 le famiglie intrappolate nelle proprie case e che sono senza acqua e senza luce. Si tratta in totale di circa 100 persone che devono essere ancora raggiunte. La strada che porta alle loro abitazioni, via Santa Barbara, è attualmente impraticabile per il fango, i massi e i detriti che la ostruiscono e si sta provando a liberarla con diverse macchine movimento terra e idrovore.

Decine di auto e case travolte da una grande massa di acqua, fango e detriti.

“Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati”. Lo riferisce il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, in collegamento con gli altri sindaci della zona e la prefettura.

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il Ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l’evoluzione dell’ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il Governo esprime vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell’isola d’Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi.

“Ci sono difficoltà ad operare su un edificio segnalato”. Così il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci sottolinea la difficoltà in alcuni casi che stanno trovando i soccorritori per la frana a Casamicciola. “La macchina dei soccorsi si è messa in moto e sta operando nelle condizioni permesse dalla difficile situazione meteo”.

Alcune persone sono rimaste bloccate all’interno dell’Hotel Terme Manzi di Casamicciola, senza corrente elettrica. Sul posto stanno arrivando i soccorsi.

Nelle immagini che arrivano da Casamicciola si vedono macchine che nella notte sono state trasportate da fiumi di fango e case travolte o sfiorate dal largo fronte della frana. A Casamicciola sono arrivate da subito alcune squadre dei Vigili del Fuoco cercando di raggiungere i posti finora isolati per i vari punti della frana. Sul posto anche sommozzatori e nautici per presenza di veicoli a mare. In mattinata è giunta alla sala operativa una richiesta di soccorso per l’edificio interessato dalla frana. Verifiche sono in corso. Mezzi movimento terra inviati dalla sede centrale dei vigili del fuoco di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *