breaking news

Maltempo, danni e disagi nel Sannio. A Benevento situazione critica nelle contrade

Maltempo, danni e disagi nel Sannio. A Benevento situazione critica nelle contrade

17 Gennaio 2023 | by redazione Labtv
Maltempo, danni e disagi nel Sannio. A Benevento situazione critica nelle contrade
Cronaca
0

Torna la paura nel Sannio a causa del maltempo che inesorabilmente porta alla memoria gli scenari vissuti con l’alluvione del 2015. La tempesta, annunciata con l’allerta meteo di colore arancione della Protezione Civile,  sta provocando diversi disagi alla viabilità e ai cittadini.

A San Giorgio del Sannio una tettoia in lamiera è stata scaraventata in strada dalle forti raffiche di vento, fortunamente non ferendo nessuno, mentre una Palma è stata sradicata. In queste ore sono diverse le chiamate ai Vigili del Fuoco da tutta la provincia, per alberi pericolanti e allagamenti.

Nel capoluogo, in via Napoli, caduti rami di un pino sulla carreggiata. Sul posto la Municipale per la rimozione e la messa in sicurezza dell’area. Ma la situazione più critica si sta registrando nella zona di Pantano, dove lo smottamento del terreno con colate di fango e acqua sta invadendo le strade, la pista ciclabile e preoccupando gli abitanti della zona.

Qui sono intervenuti i vigili del fuoco di Benevento, dove  con l’ausilio di ruspe stanno cercando di liberare le cunette dal fango per far drenare la pioggia. Allagamenti in diversi comuni della provincia come a Castelpoto, dove l’acqua ha invaso le strade del paese.

Sorvegliati speciali restano i fiumi che attraversano la città e i comuni. Criticità anche per la viabilità sulla Telesina, dove in contrada Olivola lo smottamento del terreno sta creando code di auto. Intanto il sindaco di Benevento Mastella attraverso un post sui social invita ancora una volta a spostarsi solo se strettamente necessario, pregando i cittadini di rimanere in casa per evitare problemi.

Il primo cittadino nella nota ha specificato di aver chiesto al Prefetto di utilizzare le Forze di Polizia in città. La Protezione Civile della Campania intanto proroga l’allerta meteo, ma di colore giallo, fino a giovedì.

SMOTTAMENTI A PANTANO

SAN GIORGIO DEL SANNIO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *