breaking news

Maltempo in Irpinia, 30 interventi dei vigili del fuoco. In corso la disostruzione dell’alveo del Calore

Maltempo in Irpinia, 30 interventi dei vigili del fuoco. In corso la disostruzione dell’alveo del Calore

20 Gennaio 2023 | by Redazione Av
Maltempo in Irpinia, 30 interventi dei vigili del fuoco. In corso la disostruzione dell’alveo del Calore
Cronaca
0

Il maltempo che continua ad imperversare sull’intera Irpinia ha impegnato in 30 interventi i vigili del fuoco di Avellino e dei 5 distaccamenti territoriali. Questi interventi hanno riguardato soprattutto dissesti statici, di cui uno ad Avellino in via Amabile e uno ad Atripalda in via Sant’Ippolisto, pali Telecom pericolanti, lamiere pericolanti ad Atripalda in contrada Santissimo e ad Avellino a corso Vittorio Emanuele, tegole pericolanti a Contrada in via Tufara, ad Avellino in via Rotondi e contrada Pennini, a Summonte alla frazione Embriciera. Infiltrazioni d’acqua dovute alle forti piogge di questi giorni si sono effettuate ad Atripalda in via Tripoli, a Flumeri in contrada Tre Torri, a Chianche alla frazione San Pietro, a Pietrastornina in via Paradisi. Ma l’intervento che tiene impegnati i Vigili del Fuoco di Avellino da ieri e che probabilmente continuerà anche domani e la disostruzione dell’alveo del fiume Calore, proprio in prossimità delle arcate del ponte Calore sulla SS 90, frazione di Mirabella Eclano. Infatti la piena dei giorni scorsi ha accumulato diversi tronchi anche di grosso diametro e tanti rami, i quali rischiavano di ostruire il passaggio dell’acqua. Il lavoro delle squadre dei Vigili del Fuoco impegnate con il nucleo soccorso acquatico, un mezzo tridimensionale, l’autogru e la squadra del distaccamento di Grottaminarda, consiste nel tagliare i grossi tronchi e con la gru sollevarli sulla sede stradale. Il Comandante Ing. Mario Bellizzi segue costantemente gli interventi effettuati dalle squadre della sede centrale e delle sedi distaccate.

Intanto, si apprende, che  “Il Ministero ha seguito con attenzione tutti gli eventi connessi al maltempo di questi giorni, in particolare quanto accaduto sulla SS7 Appia Ofantina, nell’Avellinese. I tecnici del Mit sono in costante contatto con Anas, che sta lavorando alacremente per ultimare il primo intervento di messa in sicurezza dell’area e restituire la viabilità a doppio senso di circolazione, in modalità di cantiere, già a partire da lunedì prossimo, 23 gennaio – nonostante le previsioni meteorologiche di neve – in anticipo
rispetto ai tempi inizialmente stimati”. La notizia arriva da fonti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La chiusura provvisoria della statale nei giorni scorsi si è resa necessaria a causa del cedimento di un tratto di terrapieno, attiguo alla tratta stradale, nel territorio comunale di Cassano Irpino. “Contestualmente – si legge in una nota – Anas sta lavorando anche al successivo intervento definitivo di messa in sicurezza del fronte che è già in corso di progettazione e che verrà avviato in tempi celeri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *