breaking news

Truffa bonus edilizi: sequestro da 1,7 miliardi

Truffa bonus edilizi: sequestro da 1,7 miliardi

22 Marzo 2023 | by redazione Labtv
Truffa bonus edilizi: sequestro da 1,7 miliardi
Cronaca
0

Maxi truffa con i bonus per l’edilizia. E’ quanto hanno scoperto i finanzieri di Napoli e Avellino  che oggi hanno eseguito un sequestro di crediti d’imposta fittizi per un valore di circa 1,7 miliardi di euro. Sono 21 le persone coinvolte nell’indagine che avrebbero sfruttato “Ecobonus” e “Bonus Facciate” per ottenere un guadagno illecito.

Gli interventi edilizi dai quali sarebbero sorti i crediti, per un importo complessivo di lavori dichiarati di circa 2,8 miliardi di euro, erano riferibili a immobili inesistenti, con indicazione nelle comunicazioni di cessione, e in oltre 2mila casi, di Comuni anch’essi inesistenti. Contestualmente al sequestro sono in corso perquisizioni nelle province di Napoli, Avellino, Salerno, Milano, Lodi, Torino, Pisa, Modena e Ferrara nei confronti di 21 soggetti indagati per il reato di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata ai danni dello Stato.

L’indagine e’ partita da una analisi di rischio del Settore Contrasto illeciti dell’Agenzia delle Entrate e delegata dalla Procura irpina al Nucleo di polizia economico-finanziaria di Napoli e al Gruppo di Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *