breaking news

Allarme furti a Benevento e provincia

Allarme furti a Benevento e provincia

11 Agosto 2023 | by Maresa Calzone
Allarme furti a Benevento e provincia
Cronaca
0

I carabinieri della Compagnia di Benevento e quelli della Stazione di San Giorgio del Sannio stanno indagando su una serie di furti messi a segno nelle ultime ore in città e nell’hinterland beneventano.

Il periodo estivo con le vacanze che desertificano le città, è un momento particolarmente preso di mira dai malviventi, che possono agire quasi indisturbati.

Gli ultimi episodi riportati dalla questura di Benevento sono stati messi a segno in città,in via dei Cappuccini dove è stato trafugato un appartamento al terzo piano, qui i ladri per entrare si sono arrampicati utilizzando i tubi del gas, una tecnica che sfata ogni idea di sicurezza di chi abita ai piani più alti.

I ladri tentano un furto a San Giorgio del Sannio, ma l’arrivo del proprietario di casa che allerta il 112 mette in fuga la banda, che si sposta però nel vicino comune di San Nazzaro dove sono stati messi a segno due furti in case dove al momento non c’era nessuno, in una delle villette i malviventi sono riusciti a disattivare l’allarme ed entrare senza far scattare la sirena.

Furti da bottini di tutto rispetto con orologi di valore, oro e contanti.Intanto in occasione delle festività di ferragosto le forze dell’ordine saranno maggiormente attive sul territorio proprio per garantire una maggiore sicurezza e capillarità nei controlli in giornate particolarmente sensibili.

Le forze dell’ordine raccomandano anche di evitare di pubblicizzare sui social gli spostamenti, cercando di non dare troppi indizi su vacanze e uscite ai malintenzionati che anche grazie ai post possono organizzare le retate e agire indisturbati.

Inoltre è sempre utile comunicare con i vicini di casa e creare una rete di solidarietà che animi una sorta di vigilanza di quartiere o almeno di pianerottolo. Attenzione poi a non lasciare le chiavi

incustodite o attaccate alla porta, cosa che succede spesso nei piccoli centri urbani dove si ha la tendenza ad allontanarsi da casa per un momento, sottovalutando che in quel lasso di tempo il ladro può comunque entrare rapidamente.

Oltre ai furti è sempre bene ricordare che i tentativi di furto sono anche celati da personaggi che si fingono amici di un figlio o un nipote riuscendo ad estorcere denaro alle ignare vittime.

La regola è quella di avvertire immediatamente i carabinieri o la polizia al minimo dubbio, che sia di un’auto con persone a bordo che si aggirano con fare sospetto, o di persone sconosciute che chiedono di entrare in casa con una scusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *