breaking news

Maltempo, in Irpinia 75 interventi dei Vigili del Fuoco. A Benevento disagi in contrada Madonna della Salute

Maltempo, in Irpinia 75 interventi dei Vigili del Fuoco. A Benevento disagi in contrada Madonna della Salute

3 Novembre 2023 | by redazione Labtv
Maltempo, in Irpinia 75 interventi dei Vigili del Fuoco. A Benevento disagi in contrada Madonna della Salute
Cronaca
0

Oltre cinquanta gli interventi dei Vigili del Fuoco in diverse zone della provincia di Avellino colpite da piogge intense e forti raffiche di vento che hanno raggiunto i 110 chilometri orari. Mini allagamenti nel capoluogo irpino a causa di tombini saltati o ostruiti.

A rione Parco, un albero di grosse dimensioni nella notte è stato sradicato dal vento ed è finito sulla carreggiata in via Ferrante. In Alta Irpinia numerosi gli interventi per mettere in
sicurezza rami pericolanti e tettoie precarie. Scuole chiuse precauzionalmente in quasi tutta la provincia, così come parchi e giardini pubblici. L’Osservatorio meteorologico di Montevergine ha registrato, a partire dalla mezzanotte scorsa, 52.4 millimetri di pioggia e in vetta al Monte Partenio raffiche di vento che hanno superato i 135 kmh.

La notte sul Sannio è trascorsa con non poche difficoltà a causa del forte vento che più della pioggia ha messo a dura prova tetti, impalcature, insegne. In città come in provincia, sono state diverse le chiamate di soccorso ai Vigili del Fuoco intervenuti in diverse aree per ripristinare la viabilità a causa di alberi caduti su strade interpoderali. In città grossi tronchi e piante sono state eradicate dalla furia del vento, così come le tegole spazzate via dalle case e le insegne divelte.

A Benevento in contrada Madonna della Salute un grosso albero ha invaso la strada rendendo impossibile il transito. Sempre a causa delle forti raffiche di vento in molte aree è saltata l’elettricità lasciando molte abitazioni senza corrente elettrica con non pochi disagi.

Il maltempo che ogni volta si traduce in un fenomeno ormai sempre più straordinario per la violenza e l’instabilità, ha reso necessarie anche misure di sicurezza preventive, come la chiusura delle scuole. A Benevento come in altri comuni da Airola a Pietrelcina, Telese, Arpaia, i sindaci hanno emanato l’rdinanza di chiusura degli istituti di ogni ordine e grado. In previsione di nuove ondate di maltempo anche se contrassegnate da allerta di colore giallo, quindi meno potenti, si raccomanda sempre la massima prudenza negli spostamenti in auto o a piedi per il rischio di oggetti e alberi che potrebbero cadere per il forte vento

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *