Avellino 20°C Soleggiato 34° / 18°
Benevento 21°C Poco nuvoloso 36° / 18°
Caserta 24°C Poco nuvoloso 34° / 22°
Napoli 25°C Poco nuvoloso 33° / 24°
Salerno 25°C Poco nuvoloso 33° / 24°
Home > Cronaca > Tagliati illegalmente alcuni faggi nel Parco dei Monti Picentini
Cronaca

Tagliati illegalmente alcuni faggi nel Parco dei Monti Picentini

Alberi secolari letteralmente mutilati in uno scenario naturalistico protetto. L’episodio si verifica in località Ripe della Falconara a Montella, siamo sui Monti Picentini, in provincia di Avellino.
Qui, mani armate di motosega, più volte nel corso degli ultimi anni, hanno deturpato faggi e altri alberi. E la storia si ripete, ignoti agiscono indistrurbati inoltrandosi nei boschi tagliando e portando via la legna recuperata da una azione illegale.

L’episodio scoperto in questi giorni ferisce un’area di grande valore naturalistico del Parco regionale dei Monti Picentini, e si ripete nonostante le denunce delle associazioni ambientaliste che sottolineano lo stato di grave abbandono e trascuratezza.

La zona è facilmente accessibile anche alle auto, è quindi facile raggiungere il bosco con un mezzo su cui poter caricare la legna tagliata e trafugata. Visto che non si può contare sulla buona condotta civica di tutti, forse potrebbe risultare utile transennare il varco con una sbarra, anche se questo andrebbe a limitare la fruizione libera di chi ama la montagna e ne rispetta l’habitat.

L’appello di cittadini e associazioni del territorio, è che si trovino delle soluzioni attuabili per frenare il taglio illegale dei faggi, prima che sia troppo tardi e che il Parco dei Monti Picentini diventi un cimitero di tronchi.

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit