Nel pomeriggio di sabato 31 maggio, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti in località Monte Acellica, nel territorio di Montella, per soccorrere due escursionisti in difficoltà.
La richiesta di intervento è giunta alla Sala Operativa intorno alle ore 14:37 da parte del 118. Sul posto sono stati immediatamente inviati una squadra dal distaccamento di Montella, una dalla sede centrale di Avellino, due unità SAF (Speleo Alpino Fluviali) e l’elicottero “Drago 59” del Nucleo VV.F. di Pontecagnano. Successivamente, altre tre unità SAF hanno raggiunto l’area per supportare le operazioni.
Purtroppo, uno dei due escursionisti – un uomo di 60 anni residente a Montella – è stato trovato privo di vita. Il corpo, localizzato in una zona particolarmente impervia, è stato recuperato tramite verricello dall’equipaggio dell’elicottero e trasportato all’ospedale “San Giuseppe Moscati” di Avellino per gli accertamenti medico-legali.
Il fratello della vittima, 63 anni, è rimasto illeso ma in stato di forte shock. È stato costantemente assistito dai soccorritori e messo in sicurezza.
Le operazioni di ricerca e recupero sono risultate particolarmente complesse a causa delle difficili condizioni morfologiche del territorio e si sono protratte per diverse ore.