Un detenuto straniero con precedenti di aggressione verso il personale ha causato gravi eventi critici nella Casa circondariale di Benevento. L’uomo ha aggredito un agente di servizio e poi i colleghi, riuscendo comunque ad essere condotto in carcere. L’episodio ha provocato tre poliziotti feriti, due dei quali sono stati accompagnati all’ospedale con prognosi di 15 giorni e un terzo con prognosi di 7 giorni.
Successivamente, lo stesso detenuto ha appiccato un incendio che è stato prontamente domato dalla Polizia Penitenziaria. Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria ha denunciato l’accaduto e ha espresso apprezzamento per la professionalità e l’abnegazione del personale di polizia di Benevento che ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente.
Il Segretario Generale del SAPPE, Donato Capece, ha definito la condotta del detenuto “irresponsabile e gravissima” e ha sottolineato la necessità di urgenti provvedimenti per frenare la spirale di tensione e violenza all’interno degli istituti penitenziari. Ha inoltre espresso solidarietà ai colleghi che lavorano in prima linea a Benevento per gestire la situazione.