Avellino 31°C Soleggiato 33° / 19°
Benevento 32°C Soleggiato 35° / 20°
Caserta 30°C Poco nuvoloso 33° / 24°
Napoli 31°C Poco nuvoloso 32° / 25°
Salerno 30°C Poco nuvoloso 31° / 24°
Home > Cronaca > Il gruppo “Il Cusanese – Cittadini Attivi” lancia un appello per la sicurezza sulla SP76: “Il manto stradale è una trappola”
Cronaca

Il gruppo “Il Cusanese – Cittadini Attivi” lancia un appello per la sicurezza sulla SP76: “Il manto stradale è una trappola”

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione inviata dal gruppo “Il Cusanese – Cittadini Attivi”, relativa alle condizioni di sicurezza della Strada Provinciale SP76, nel tratto compreso tra Cusano Mutri e la Galleria Monte Cigno.

“Nelle ultime settimane il bollettino degli incidenti si è aggravato drasticamente. La causa è da ricercarsi nelle condizioni del manto stradale che, ad ogni minima precipitazione, diventa estremamente viscido. La mancanza di drenaggio e la forte usura dell’asfalto innescano continui fenomeni di aquaplaning, trasformando un normale tragitto in un percorso ad alto rischio per automobilisti e motociclisti.

In particolare, intendiamo accendere i riflettori sul tratto nei pressi del “Mulino”, dove la strada presenta una doppia curva a rientrare particolarmente insidiosa. In questo punto, a causa della scarsa aderenza, i veicoli perdono facilmente il controllo, invadendo la corsia opposta o finendo fuori strada

Richiamiamo la Provincia di Benevento, in qualità di ente proprietario e custode della strada, alle proprie responsabilità sulla sicurezza della rete viaria. Non si può attendere che si verifichi una tragedia irreparabile prima di intervenire.

Chiediamo con urgenza:

  • Scarifica (grattatura) dell’asfalto, per ripristinare immediatamente il grip meccanico nei punti più critici;

  • Rifacimento del tappeto d’usura, utilizzando materiali drenanti e ad alta aderenza;

  • Potenziamento della segnaletica, con installazione di segnalazioni luminose e cartellonistica che avverta del pericolo di strada sdrucciolevole.

La sicurezza dei cittadini non è un optional, ma un diritto che l’amministrazione provinciale ha il dovere di garantire attraverso una manutenzione ordinaria e straordinaria adeguata”.

Il Cusanese – Cittadini Attivi
Portavoce: Roberto De Paola

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit