Prosegue con risultati concreti l’attività di contrasto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio comunale. Nel corso delle verifiche effettuate nelle ultime settimane presso gli ecopunti e nelle aree maggiormente interessate dal fenomeno, la Polizia Municipale di Benevento ha individuato 30 responsabili di conferimenti irregolari e abbandoni illeciti di rifiuti.
Il risultato è frutto di un’attività coordinata sviluppata nell’ambito della consolidata collaborazione tra la Polizia Municipale e ASIA Benevento, entrambe quotidianamente impegnate nella tutela dell’ambiente, del decoro urbano e della qualità della vita cittadina. Le segnalazioni raccolte sul territorio, unite alle verifiche effettuate dagli operatori e alle attività di accertamento svolte dal Nucleo di Polizia Ambientale, hanno consentito di risalire agli autori delle violazioni e di adottare i conseguenti provvedimenti sanzionatori.
L’azione congiunta conferma l’efficacia di un modello operativo fondato sulla sinergia tra istituzioni e soggetti impegnati nella gestione e nella tutela del territorio, indispensabile per contrastare comportamenti che arrecano danno all’ambiente, compromettono il decoro urbano e generano costi aggiuntivi a carico dell’intera collettività.
Nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione, un contributo di supporto al presidio del territorio è assicurato anche dalle Guardie Ambientali, che collaborano attraverso attività di osservazione, segnalazione e promozione delle buone pratiche in materia di tutela ambientale.
La Polizia Municipale rinnova l’invito ai cittadini a utilizzare correttamente i servizi di raccolta e a collaborare attivamente, segnalando situazioni di degrado e comportamenti contrari alle norme ambientali.