breaking news

Unisannio e i Lincei insieme per la lingua italiana

Unisannio e i Lincei insieme per la lingua italiana

18 Febbraio 2016 | by Enzo Colarusso
Unisannio e i Lincei insieme per la lingua italiana
Cultura
0

Dal 19 febbraio, ad Unisannio, le lezioni del polo di Benevento dell’Accademia dei Lincei. L’Università degli Studi del Sannio ha aderito alla rete nazionale della più antica accademia scientifica del mondo con l’obiettivo di favorire il miglioramento dei sistemi d’istruzione e di formazione nazionali sia nell’ambito scientifico che umanistico. Si comincia alle ore 15, presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico, con gli incontri previsti nell’ambito del corso di italiano. Il professore Francesco Sabatini, illustre linguista e presidente onorario dell’Accademia della Crusca terrà una lezione su “Ricollocazione e riconsiderazione della grammatica nel curricolo verticale”. Lo stesso Sabatini ritornerà il 2 marzo per “Grammatica e testo”. Questo il calendario degli appuntamenti:

Paolo D’Achille dell’Università Roma Tre il 25 febbraio interverrà su “Gli italiani contemporanei: dialetti, italiani regionali, italiano dell’uso medio, italiano standard” mentre il 3 marzo su “Oralità e scrittura nell’italiano contemporaneo”.

Domenico Proietti della Seconda Università di Napoli, il 17 marzo terrà una lezione su “Una tabella per la lettura e l’analisi dei testi (con riferimento a una tipologia testuale basata sul vincolo interpretativo posto dall’emittente al ricevente)”e il 14 aprile su “La scheda Crusca-Invalsi per la revisione e valutazione degli elaborati scritti di italiano”.

Il corso coordinato dalla professoressa Rosanna Cioffi sarà articolato in sei incontri di tre ore ciascuno, a carattere prevalentemente laboratoriale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *