breaking news

A Montesarchio si taglia il nastro per il Vaso di Assteas

A Montesarchio si taglia il nastro per il Vaso di Assteas

23 Marzo 2016 | by redazione Labtv
A Montesarchio si taglia il nastro per il Vaso di Assteas
Cultura
0

Un cimelio del quarto secolo. Ed è definitivamente a Montesarchio. Si tratta del celeberrimo vaso di Assteas e si trova precisamente sul museo della Torre che con tutta la sua bellezza, con tutto il suo fascino, d’ora in poi sarà disponibile per la cittadinanza caudina e non solo. Infatti l’obiettivo è proprio quello dell’attrattività turistica facendo leva sulla cultura, sulla storia e su tutto il potenziale di un oggetto così tanto prezioso tanto quanto antico. Al taglio del nastro, avvenuto oggi al museo della Torre, a fare gli onori di casa c’era il primo cittadino, Franco Damiano, ma non era di certo l’unico. Infatti numerose erano le autorità presenti a partire dalla facente funzioni del Polo Museale regionale, Elena La Forgia, l’assessore al turismo di Montesarchio, Alfonsina Dello Iacovo e il presidente della Città caudina e sindaco di Cervinara, Filuccio Tangredi. Un oggetto che sarà il volano di un incremento culturale e che con tanta fatica si è riuscito a portare in Valle Caudina e a Montesarchio. Il sindaco Damiano «parla di una battaglia vinta e annuncia che attorno al vaso si attueranno programmi seri per attività culturali». Un’attrazione turistica, sì, ed anche gratuita e a riguardo Damiano sottolinea anche «la volontà di studiare come reperire le necessarie risorse per mettere in atto tali attività».

Insomma, un vero orgoglio che vuole essere tutto caudino e in maniera permanete. Già, proprio caudino e non solo appartenente a Montesarchio. A rimarcarlo è proprio il presidente dell’Unione dei comuni, Filuccio Tangredi.

Una vittoria, per la storia e, senza esagerare anche storica, all’insegna di ciò che la Valle Caudina, il meridione, l’Italia, potenzialmente potrebbero essere. Ma, forse e purtroppo, non lo è. Proprio non ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *