breaking news

L’orchestra del Siani incanta “Italia Slimm Festival”

L’orchestra del Siani incanta “Italia Slimm Festival”

31 Maggio 2016 | by Anna Liguori
L’orchestra del Siani incanta “Italia Slimm Festival”
Cultura
0

SANT’ANGELO A CUPOLO – Nella suggestiva location del Palazzo Ducale di Lusciano,  nel casertano, i giovani musicisti della scuola media hanno conquistato diversi riconoscimenti. Si tratta di Italia Slim Festival, una kermesse delle scuole medie a indirizzo musicale, unico nel suo genere e che quest’anno ha visto la partecipazione di decine di scuole provenienti da tutta Italia.

L’Istituto di Sant’Angelo a Cupolo si è distinto per il primo premio conferito a Martina Tiso nella categoria “Solisti chitarra, di III media”; per il secondo posto nella categoria “Orchestra”; e ancora un secondo posto nella categoria “Duo di chitarra” per i giovanissimi Angelo Iannazzone e Francesco Salerno di I media.

Soddisfazione da parte della dirigente scolastica Maria Luisa Fusco e per gli insegnanti di strumento che hanno preparato e guidato gli studenti: i professori Irene Catalano, Cristina Cavaiuolo, Giovanni Di Meglio, Mario Guarriello e Carmela Saccone.

Complesso e impegnativo il repertorio presentato e apprezzato dalla giuria del concorso. Martina Tiso ha eseguito il Preludio dalla Suite n° 1 per violoncello BWV 1007 di Johann Sebastian Bach, il duo composto da Iannazzone e Salerno si è esibito in una trascrizione della Bourrèe dalla suite per liuto n° 1 BWV 996. L’orchestra ha suonato The Sound of Silence di Simon & Garfunkel, Amarcord di Nino Rota, Can’t take my eyes off you di Crewe e Gaudio.

Per i giovani musicisti si è trattato di un’esperienza unica e formativa. Questo tipo di concorso nasce proprio con l’intento di favorire lo sviluppo dei diversi aspetti della personalità di ogni individuo, attraverso la musica che esige il rispetto di regole di comportamento e autocontrollo nelle diverse fasi dell’esecuzione sia individuali che collettive.

image-11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *