breaking news

Il Palazzo Ducale ospita la personale di Palmieri e Volpone

Il Palazzo Ducale ospita la personale di Palmieri e Volpone

9 Agosto 2016 | by Anna Liguori
Il Palazzo Ducale ospita la personale di Palmieri e Volpone
Cultura
0

Fusione_Palmieri_VolponePADULI – Si è tenuta sabato 6 Agosto alle ore 21.00 l’apertura di Interplay, la personale di Pasquale Palmieri e Antonio Volpone presso il Palazzo Ducale di Paduli. Inserita nel cartellone del JazzArt Festival di Paduli continuerà fino al 17 Agosto così da poter coinvolgere i numerosi turisti che si recheranno a Paduli per la festività di S. Rocco.

La mostra si compone di una serie scatti in bianco e nero che in un alternarsi di storie, percorsi, incontri ci restituiscono delle particelle di memoria di un museo Sannita che nasce dall’incontro tra  Pasquale Palmieri, fotografo introspettivo, e Antonio Volpone, artista impegnato nel riscatto dell’errore fotografico.

“Interplay rappresenta il felice incontro di due sensibilità artistiche che imbastiscono un dialogo per immagini basato sul fluire di esperienze fotografiche originali, permeabili alle contaminazioni e libere dalle costrizioni accademiche” ha affermato la curatrice Diana Grasso e ha continuato “Interplay interpreta lo spirito più profondo del JazzArt Festival. Ne è testimonianza l’opera che accoglie il visitatore: una composizione a quattro mani costituita dalla fusione di due immagini rappresentative, ognuna, del percorso artistico intrapreso dai due fotografi. In una sequenza di scatti fonde le astrazioni seriali di Volpone con il racconto figurato di Palmieri producendo una trama espressiva di suggestivo spessore e vibrante intensità”.

La mostra voluta per fondere l’arte della musica con quella dell’immagine è stato un esperimento per dimostrare la capacità di “Palmieri e Volpone ad interpretare il senso di un mondo in cui le immagini incontrano sempre più spettatori dentro un territorio universale caratterizzato da un’esuberanza di culture e una miriade di simboli” (Enzo Carli).

I due artisti sanniti sono riusciti, a tal proposito, a darci una personale, sebbene condivisibile, lettura semiotica dei territori da loro esplorati, siano essi fisici o interiori. Nel visitare Interplay non si può non farsi una miriade di domande che riescono a trovare delle risposte solo se ci si trasforma in visionari interpreti dell’antropologia visiva.

In occasione dell’apertura del JazzArt Festival di Paduli, la personale di Pasquale Palmieri e Antonio Volpone,
continuerà fino al 17 Agosto per coinvolgere i numerosi turisti che si recheranno a Paduli per la festività di S. Rocco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *