breaking news

Benevento| L’intellettuale Serdar: “In Italia mancano politici forti”

Benevento| L’intellettuale Serdar: “In Italia mancano politici forti”

5 Gennaio 2017 | by redazione Labtv
Benevento| L’intellettuale Serdar: “In Italia mancano politici forti”
Cultura
0

BENEVENTO – “Oltre l’assedio: Turchia ed Europa tra diritti e libertà”, un dibattito dal titolo che lascia intendere tutto. Che la Turchia sia in un fase delicata era già noto, e non da oggi. Ma quando a testimoniarlo si tratta proprio di una minoranza, la quale definirla repressa può rivelarsi sommario, nasce l’interesse.

Serdar Degirmencioglu  – uno dei 1128 intellettuali di 89 Università del mondo firmatari dell’appello rivolto al Governo turco per chiedere di fermare le operazioni militari in atto nel sud-est del Paese contro la popolazione curda – ha portato il suo contributo alla Biblioteca Provinciale di Corso Garibaldi. Lo spiega nella sua lingua originale, comprensibile grazie alla traduzione simultanea del giornalista turco Murat Cinar che lo segue ovunque.

Il Presidente Erdogan all’indomani del tentato golpe non ha dato tregua al popolo curdo. Quel  popolo alla ricerca perenne del proprio Stato, del proprio spazio. Per Serdar “la pacificazione sociale è lontana”.

E nel mondo occidentale dove si cerca ripetutamente l’appoggio oltre che morale, anche fattivo, sembra che si assista ad un lasciar fare dei leader democratici mondiali. Culture liberali, ma anche relativiste. Intanto l’intellettuale turco – costretto all’esilio e da quindici anni a Torino – non si nasconde, sostenendo la mancanza in Italia “di politici forti capaci di attuare una politica ampia”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *