breaking news

Benevento| I Concerti della Bottega, atmosfere mediterranee con ColAssurd

Benevento| I Concerti della Bottega, atmosfere mediterranee con ColAssurd

28 Luglio 2017 | by Maresa Calzone
Benevento| I Concerti della Bottega, atmosfere mediterranee con ColAssurd
Cultura
0

I Concerti della bottega parte II. I giardini del Chiostro di San Francesco come un raduno culturale anni 60, come una festa dai sapori retrò, questa la fotografia scattata ieri sera sulla rassegna curata da Enrico Minicozzi e il suo eccellente staff. Un cielo dai toni pastello ha fatto da sfondo alla magnifica struttura del Convento… tutto perfetto. Il divanetto artigianale di Melania Petriello con i suoi ospiti, Marcello Colasurdo, Cristina vetrone, Lorella Monti, Enza Prestia, impera tra i cuscini multicolore e i plaid adagiati sull’erba, si parla di musica, si disquisisce di pittura e scultura con gli artisti.(Continuano le esposizioni di Maria Amalia Cangiano, Alfredo Troise, Ferdinando Silvestri, Mariano Goglia).
Poi arriva il momento di leggerezza assoluta anche per i più piccoli, con il piccolo teatrino, con Michele Roscica e il suo spettacolo itinerante, Uomo Orchestra Partenopeo, un’esplosione di energia, che ha scaldato la prima parte della serata.
La serata si sposta nel cortile, ed è sold out per i Concerti della Bottega. E’il momento delle donne, un trio pazzesco, Cristina Vetrone , organetto e voce da brivido, Lorella Monti, dolcezza e passione insieme, Enza Prestia, la sensualità fatta voce. Un concerto a tinte forti, dove i quattro elementi, acqua, terra, aria e fuoco sono stati i protagonisti attraverso la musica, la danza che ha raccontato la superstizione, la vita, l’amore, la sofferenza, la bellezza. La gente si alza, non resiste sulle sedie, ballano tutti. Fino a notte fonda le Tammurriate dai colori mediterranei scaldano il cuore e sollevano i piedi da terra, con il ritmo delle percussioni di Sabatino Esposito, la voce insuperabile di Marcello Colasurdo. Poi la quiete, con una superba versione di “Serenata” a cui ha preso parte anche il musicista Valerio Mola.
Stasera i giardini del Chiostro saranno invasi da altra musica, da altre storie.
Si comincia con il Duo Sebastian in concerto alle 19.30, a seguire alle 21.00 Les Garçons de Belleville.
Dalle 22.00 i giardini aprono alla Notte di Resistenza Barattaria, a cura di Alessio Masone. Barattare, condividere cibo, arte, esperienze, un progetto contro la crisi economica e la delega. Una notte in cui a ciclo continuo si alterneranno letture, saperi concreti, monologhi, emergenze ambientali, musica, danza, proiezioni di corti e fotografie.
Ecco come Funziona: Ognuno è fruitore dell’altro, proponendo una lettura, musica, performance, oppure del cibo per il buffet barattario, oppure un banchetto per la vendita di prodotti contadini o autoprodotti, oppure il contributo di 5 euro).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *