breaking news

Colle Sannita| Le stelle di Licia Troisi nelle pagine dei romanzi fantasy

Colle Sannita| Le stelle di Licia Troisi nelle pagine dei romanzi fantasy

2 Ottobre 2017 | by Maresa Calzone
Colle Sannita| Le stelle di Licia Troisi nelle pagine dei romanzi fantasy
Cultura
0

 

Tutta la bellezza e il mistero dell’universo in un libro Fantasy. Chi lo ha detto che scienza e fantasia non possano coabitare nelle pagine di un libro? Dalla penna di Licia Troisi tutto è possibile.

Licia è prima di tutto una brava astrofisica, tutta scienza e atlanti stellari, ma dotata di grande immaginazione tanto da dare vita ad una serie di trilogie del genere Fantasy da competere con i più celebri Best Seller americani. Il Mondo Emerso, La ragazza drago, I regni di Nashira, Pandora e tante altre, sono solo alcune delle opere  che hanno raggiunto  milioni  di copie vendute. Ragazza incredibile Licia, piena di energia e passione che evidentemente raccoglie dalle sue stelle.

Nella sala della Biblioteca “Francesco Flora” di Colle Sannita, nell’ambito della rassegna “Parliamone in Biblioteca” Licia Troisi incanta il pubblico in sala con una “lezione”di astrofisica fruibile, affascinante, ricca di stimoli che conducono poi nel profondo delle pagine dei suoi romanzi. La Troisi ha quindi trasportato i presenti in un viaggio incredibile, per spiegare come dalla scienza sia possibile creare storie e personaggi fantastici, mondi inventati, dimensioni da sogno. Da bambina si divertiva a inventare le storie e interpretarle nella sua cameretta…probabilmente il seme del suo successo nasce allora… negli anni 80, quando i cartoni animati Manga intrattenevano i pomeriggi di una generazione nata al riparo da certa tecnologia, che probabilmente oggi ruba quel pizzico di fantasia.

Tutti con il naso all’insù, almeno con l’immaginazione , ma con gli occhi puntati sulle immagini proiettate, stelle, sistemi solari, temperatura e colore delle stelle,classi spettrali…praticamente tutta la magia dell’universo spiegata in una “lezione bignami” che ha catturato l’attenzione di tutti, bambini compresi. Non una promozione dell’ultima fatica letteraria quindi, ma un atto generoso di divulgazione, scientifico e culturale,un incontro ravvicinato con i suoi lettori che hanno avuto modo di esaudire curiosità con domande calzanti e pertinenti, in materia scientifica e letteraria.

“Dalle stelle alle pagine di un libro e viceversa” questo il titolo dell’incontro culturale che si è tenuto a cura dall’Associazione culturale “Colle Sannita” che da sempre promuove la lettura e la cultura del libro, come spunto di crescita per tutti, e se si voleva stupire con effetti speciali, con la Troisi l’obiettivo è stato raggiunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *