breaking news

Chiusa con successo la mostra su Benevento e la guerra dopo l’armistizio

Chiusa con successo la mostra su Benevento e la guerra dopo l’armistizio

23 Ottobre 2017 | by Anna Liguori
Chiusa con successo la mostra su Benevento e la guerra dopo l’armistizio
Cultura
0

Ha chiuso i battenti la mostra “Benevento 1943. La guerra dopo l’armistizio” alla Biblioteca provinciale “Antonio Mellusi”.

Nella sola ultima giornata di chiusura sono stati oltre 250 gli studenti di alcuni Istituti Superiori che hanno visitato le Sale dell’esposizione curata dalla coop. Epsilon per conto della Provincia di Benevento.

La mostra ha avuto un successo straordinario, andato ben al di là di ogni più rosea previsione: sono stati almeno 1.000 gli studenti e i semplici cittatdini che si sono recati al Palazzo Terragnoli di corso Garibaldi dove nelle Sale fronte-strada erano esposti giornali d’epoca, libri, foto, pannelli nonché sono stati proiettati filmati realizzati dalle truppe americane sull’epoca dei bombardamenti aerei inflitti alla città di Benevento sia prima che dopo l’8 settembre del 1943 in oltre 60 diverse ondate.

Il Presidente della Provincia Claudio Ricci, che voluto l’evento, ha espresso la sua più viva soddisfazione per l’esito di questa mostra che ha visto un’intesa partecipazione da parte non solo delle Scuole, ma anche di semplici cittadini, alcuni dei quali testimoni diretti di quegli eventi terribili che valsero alla città la Medaglia d’Oro.

Ricci nei giorni scorsi aveva segnalato l’evento alle Scuole che hanno risposto in modo con entusiasmo all’invito: nella sola giornata di chiusura si sono contate complessivamente 5 Classi del “Guacci” con oltre 100 alunni e 5 docenti accompagnatori); 2 Classi del Convitto “Giannone”, con 60 alunni e 4 accompagnatori; 4 classi dell'”Alberti” con 54 alunni e 4 accompagnatori.

Tutti i visitatori sono stati accompagnati nelle Sale con le guide della Epsilon e della stessa Biblioteca, per il coordinamento della responsabile della gestione Musei della Provincia, Gabriella Gomma.

Secondo Ricci, la mostra dimostra le potenzilità straordinarie dei Musei e degli Istituti culturali della Provincia: “adeguatamente supportati e con iniziative, come quella curata da Epsilon, capaci di attirare il pubblico di ogni età, queste Istituzioni costituiscono un valore aggiunto per il territorio” – ha concluso il Presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *