breaking news

Airola| Scuola Viva presenta il libro  “Dal Warm-Up alla Competenza”

Airola| Scuola Viva presenta il libro “Dal Warm-Up alla Competenza”

22 Maggio 2018 | by redazione
Airola| Scuola Viva presenta il libro  “Dal Warm-Up alla Competenza”
Cultura
0

Ad Airola, il 18 maggio 2018, all’ “I.C. L.Vanvitelli” è stato presentato il libro “Dal Warm – Up alla Competenza”. La scelta dell’aula magna dell’Istituto Comprensivo (Airola Arpaia Paolisi) come cornice dell’evento non è stata affatto casuale, poiché il convegno-presentazione è parte del progetto “Scuola Viva, la scuola aperta a tutti” alla sua 2^ annualità. In una sala gremita di pubblico,  all’incontro coordinato da Anna Lanni, sono intervenuti, oltre le autrici, il Dott. Giovanni Marro Dirigente Scolastico dell’Istituto “L.Vanvitelli”, la professoressa Teresa Mauro Dirigente Scolastico del I.C. “Francesco Gesuè” di San Felice a Cancello, la professoressa Vanda Lidia Franca Denza Dirigente Scolastico I.C. “Francesco De Sanctis” di Moiano, il professore Aldo Improta Dirigente Scolastico dell’ I.C. “DD1- Cavour”di Marcianise.
Nello spirito costruttivo della discussione, tutti gli interventi hanno confermato che la scuola, la Buona Scuola, ha il dovere di attivare il processo di conoscenza del sé e lo sviluppo delle capacità personali dell’alunno, il compito di introdurre gli alunni nella nuova era multiculturale, educandoli al valore dell’unicità della persona, dove la scoperta dell’altro deve avvenire attraverso una relazione positiva ed inclusiva. Una Buona Scuola è tale perché è “buono” il contesto culturale e sociale nel quale essa opera.

“Dal Warm-Up alla Competenza” redatto da Alessandra Moscatiello e Laura Morante ed edito dalla Screenpress Edizioni, si presenta come un manuale teorico pratico con esempi di lezioni simulate per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria. Il testo vuole essere una guida per tutti coloro che intendono intraprendere la carriera scolastica e per il superamento delle prove concorsuali. Il manuale si basa sugli studi e sull’esperienza di insegnamento delle autrici, intesa sia come pratica, sia come teoria applicativa e si propone come guida per insegnare l’arte delle più efficaci e innovative metodologie didattiche. La condivisione, il dialogo e il rispetto sono le regole di quella scuola, dove ogni bambino impara ad essere il futuro cittadino del mondo.

Il testo esamina le complesse tematiche del mondo scuola ponendosi come obiettivo quello di fornire agli alunni gli strumenti giusti e necessari per una crescita intellettiva e sociale migliore. Durante il convegno si è più volte sottolineato che la scuola è significativa quando sa far sperimentare ai bambini-ragazzi che quanto propone ha un significato importante ed un senso  per la loro vita presente e futura ed insegna a diventare futuri cittadini responsabili. Elaborati, opinioni, interrogativi, che investono l’acquisizione di competenze specifiche, hanno permesso alle autrici di enucleare problemi e delineare ipotesi di lavoro, riflettere su prassi diffuse e suggerire nuove modalità di apprendimento.

Il testo, con prefazione dell’ Onorevole Professore Francesco Profumo già Ministro della Pubblica Istruzione, termina con approfondimenti su alcune tematiche di interesse generale del mondo della scuola,  a cura di Vittorio Antonio D’Onofrio, insegnante tecnico-pratico “ Immagin-attiva-mente: l’uso delle Tic nella didattica”. Autore della foto di copertina; Giovanni Marro, Dirigente Scolastico che ha trattato “La figura del Dirigente Scolastico alla luce della Buona Scuola”, ed infine Teresa Mauro, Dirigente Scolastico, con la “Didattica delle competenze nella scuola di primo grado tra ricerca didattica e neuroscienze”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *