breaking news

San Giorgio del Sannio| Presentate le rassegne teatrali “Il paese dei sogni” e “AnGHInGò Scuola”

San Giorgio del Sannio| Presentate le rassegne teatrali “Il paese dei sogni” e “AnGHInGò Scuola”

17 Gennaio 2020 | by Anna Liguori
San Giorgio del Sannio| Presentate le rassegne teatrali “Il paese dei sogni” e “AnGHInGò Scuola”
Cultura
0

Si è svolta oggi pomeriggio alle 17,30, presso Palazzo Paolo V, la conferenza stampa di presentazione de “Il paese dei sogni” e “AnGHInGò-Scuola”, le storiche rassegne per ragazzi organizzate dalla compagnia Teatro Eidos e patrocinate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento. Rivolte la prima alle famiglie (con l’appuntamento domenicale) e la seconda alle scolaresche, le nuove edizioni giungono rispettivamente al sedicesimo e al quattordicesimo anno di vita e si arricchiscono, ancora una volta, di interessanti iniziative.
All’incontro hanno preso parte Virginio De Matteo, direttore artistico del Teatro Eidos, insieme a Oberdan Picucci, Assessore allo Spettacolo e agli Eventi e Rossella Del Prete, Assessore alla Pubblica Istruzione, in rappresentanza del Comune di Benevento.
Mimmo Soricelli, direttore organizzativo delle rassegne, ha introdotto il confronto, esponendo i titoli degli spettacoli. Ha, poi, sottolineato la collaborazione con l’associazione Nuova Destinazione d’Uso, che per questa edizione, sarà presente tutte le domeniche della rassegna “Il paese dei sogni” con la realizzazione del Dopo Spettacolo: “Laboratorio tra i segreti del teatro”, che offrirà al giovane pubblico l’occasione di vivere a tutto tondo la magia del teatro. Ha ricordato, infine, le promozioni messe in campo dalla compagnia per la rassegna domenicale, come “Adotta una poltrona” linguaggi, le tecniche e le tematiche che saranno affrontate e ha approfondito gli aspetti più originali e più importanti delle pièce, soffermandosi in particolare su “L’Odissea”, che sarà raccontata ai piccoli spettatori in modo divertente e li farà riflettere sulla necessità della ricerca di una patria, tema quanto mai attuale; su “La storia del principe alla ricerca della verità” dove si parlerà ai bambini della verità e del suo contrario: ci sono bugie che si possono dire o verità che è meglio non divulgare? Ha, poi, parlato del progetto del Teatro Eidos su Eduardo De Filippo con la messa in scena del nuovo allestimento “Eduardo… una città, un teatro”, con il quale la Compagnia sarà in tournée in diverse cittadine italiane. Per concludere con il ritorno dello spettacolo itinerante “Il popolo del bosco”, nell’incantevole scenario dell’Hortus Conclusus.
È poi intervenuta Rossella Del Prete, che ha apprezzato il notevole risalto dato ai temi letterari di diversi spettacoli, sottolineando il ruolo fondamentale del teatro quale motore di crescita civile e sociale, ma soprattutto quale importante veicolo di conoscenza; rimarcando l’impegno del Teatro Eidos a promuoverlo fin dalla primissima infanzia e ribadendo la necessità di investire con forza in questa direzione. Ha, inoltre, apprezzato il suggerimento dato alle scolaresche di accostare la visione dello spettacolo a un percorso culturale tra i monumenti e i musei della nostra città.
A conclusione dell’incontro, l’assessore Oberdan Picucci, ha evidenziato l’offerta formativa ma anche ludica che la ormai storica rassegna “Il paese dei sogni” propone al giovane pubblico e alle famiglie della nostra città, attraverso la visione di spettacoli di alta qualità scelti sempre con cura dal Teatro Eidos, ha fatto si che essa sia diventata un punto fondamentale della nostra programmazione culturale.
Il teatro rivolto alle nuove generazioni è sicuramente un essenziale spunto di partenza per una comprensione più immediata dei temi del presente, veicola emozioni e sensazioni, attraverso le quali possono essere metabolizzati messaggi educativi importanti. L’evento, inoltre, vissuto con i propri genitori diventa un’esperienza emotivamente divertente e intensa.
E tutto ciò non può fare altro che bene al nostro giovane pubblico, aiutandoci ad accompagnarli in una crescita sana e consapevole.
È, soprattutto perciò che, anche quest’anno, in qualità di Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, ho voluto contribuire alla realizzazione della sedicesima edizione del teatro dedicato alle famiglie.
Buon lavoro agli artisti e buon divertimento ai nostri “piccoli” spettatori.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *