breaking news

Benevento| “Il Paese dei sogni”, domenica appuntamento con “Pulcinella…”

Benevento| “Il Paese dei sogni”, domenica appuntamento con “Pulcinella…”

21 Febbraio 2020 | by Alberto Tranfa
Benevento| “Il Paese dei sogni”, domenica appuntamento con “Pulcinella…”
Cultura
0

Domenica 23 febbraio, presso il Teatro De Simone, alle ore 17,00, terzo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.

Sarà di scena la stessa Compagnia Teatro Eidos, con “Pulcinella…”, diretto da Virginio De Matteo. Lo spettacolo, messo in scena con la tecnica del teatro d’attore, è interpretato dallo stesso Virginio De Matteo, da Mimmo Soricelli, Raffaella Mirra e Vincenzo De Matteo.

Lo spettacolo, pensato appositamente per i ragazzi, risulta divertente e godibile per il “piccolo grande” pubblico, che resta affascinato dagli scherzi e dalle burle di questo simpatico personaggio.

Pulcinella e il Capitano Villars, arrivando per caso in un castello disabitato, si trovano a combattere con dei fasulli spiriti: essi altro non sono che ladruncoli in cerca di bottino.

Pulcinella, finto coraggioso, scopre la sua vera arte che è quella di fuggire non appena sente odore di pericolo. “Armamoce e …gghiate!”  è il suo motto preferito.

Sarà, infatti, il Capitano Villars a sgomberare il castello dagli “spiriti” e a liberare la bella muta prigioniera dei malviventi.

La messa in scena, piena di azioni sceniche, lazzi e battute che ricalcano da vicino le modalità usate dai Comici dell’Arte, è una farsa fresca e deliziosamente divertente.

La Compagnia TEATRO EIDOS nasce nel 1986 dalla volontà di alcuni artisti provenienti da esperienze teatrali diverse. La svolta decisiva avviene nel 1992, quando la Compagnia, accostandosi alla Commedia dell’Arte, si rivolge soprattutto al pubblico dei ragazzi.

Le numerose produzioni per ragazzi, sempre più specifiche, affiancate al teatro tradizionale e di ricerca, hanno permesso di raggiungere traguardi artistici impensati: premio Città di Padova 2002, premio Rosa d’Oro 2003, premio Teatro Pinocchio 2005, 2006, 2007 e 2008.

Al pubblico dei “grandi piccoli spettatori” sono stati diretti vari stage e laboratori, fino ad approdare all’organizzazione di prestigiose Rassegne di Teatro per Ragazzi.

Dopo lo spettacolo, inoltre, sarà possibile partecipare gratuitamente al “Laboratorio tra i segreti del teatro”, realizzato in collaborazione con l’associazione Nuova Destinazione d’Uso, durante il quale i piccoli spettatori potranno divertirsi con il “Circus Carnival: Festa di Carnevale Circense”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *