breaking news

A Buonalbergo il secondo atto della “La fotografia incontra i territori”

A Buonalbergo il secondo atto della “La fotografia incontra i territori”

16 Luglio 2020 | by Alberto Tranfa
A Buonalbergo il secondo atto della “La fotografia incontra i territori”
Cultura
0

Omaggio alla Fotografia parte seconda: sabato 18 luglio alle ore 19 Buonalbergo (Bn) ospita il segmento conclusivo di La fotografia incontra i territori. Dopo il primo tempo, tenutosi il 27 giugno a Rotondi, il progetto curato da Mario Laporta giunge
nel paese beneventano.

Per l’occasione anche Buonalbergo si trasformerà in una galleria a cielo aperto ospitando gli scatti di tre delle sei fotografe che hanno partecipato alle residenze, Serena Petricelli, Claire Power e Ilaria Sagaria. Il curatore Mario Laporta ha raccolto giovani artiste/fotografe coordinate da tutor di chiara fama per fondare e creare un archivio fotografico dei territori attraverso la loro valorizzazione e interpretazione. Le residenze sono state affidate a Cristina Cusani, Manuela Ricci, Ilaria Sagaria, Valentina De Rosa, Claire Power e Serena Petricelli, seguite rispettivamente da Francesco Cito, Lucia Patalano, Pietro Masturzo, Gianni Fiorito, Shobha Battaglia e Angelo Turetta.

“Con la tappa di Buonalbergo – afferma Laporta – si completa il doppio appuntamento con -La Fotografia incontra i territori- e termina l’edizione 2020 di Paesaggi in Movimento, l’evento che ha ospitato questo ciclo fotografico e che ha riscosso, come si è potuto constatare nella prima tappa a Rotondi, un interesse sempre crescente all’interno degli stessi territori indagati dalle autrici in residenza. Non è la chiusura di un corso, che poi verrà lasciato senza seguito, ma l’inizio di una fase successiva che dovrà portare a una campagna di scoperta e documentazione fotografica di tutte le aree interne della regione Campania, che auspichiamo, con queste premesse e questi interessanti riscontri ricevuti, possa dotarsi, nel più immediato prossimo periodo, di strutture per la salvaguardia della memoria collettiva”.

Paesaggi in movimento è un modello di rilettura dei luoghi che si terrà fino al 26 luglio. La seconda edizione della rassegna diretta da Ciro Delfino con la collaborazione curatoriale di Mario Laporta e Maria Savarese – vede coinvolti i comuni di Rotondi (Av), Sarno (Sa), Massa Lubrense (Na) e Buonalbergo (Bn). Finanziato dalla Regione Campania con il supporto di Scabec Spa, e con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, il programma organizzato dal project manager Alessandra Magnacca punta alla riscoperta e a una nuova cartografia di luoghi considerati periferici o marginali da una Storia e da una nomenclatura centrate spesso solo sulle metropoli e sul patrimonio costiero.

Il progetto allestitivo di Mario Laporta e Federica Palmer ha coinvolto, in qualità di ospiti anche un folto numero di artisti/fotografi di cui si potranno vedere le loro opere in proiezioni di grandissimo formato: Ilaria Abbiento, Roberta Basile, Ciro Battiloro, Antonio Biasiucci, Alessio Buccafusca, Cinzia Camela, Paolo Cappelli, Anna Caruso, Antonietta De Lillo, Francesca De Nigris, Yvonne De Rosa, Gianni Fiorito, Stefano Fittipaldi, Giovanni Gaggia, Antonio Gibotta, Carlo Hermann, Oreste Lanzetta, Salvatore Laporta, Barbara Jodice, Giovanni Izzo, Pietro Masturzo, Luisa Menazzi Moretti, Jean Merhi, Alessio Paduano, Massimo Pastore, Luciano Romano, Ugo Pons Salabelle, Mario Spada, Fabrizio Villa, Archivio Riccardo Carbone, Archivio Controluce, Archivio Sergio Castellano, Archivio Luciano D’Alessandro, Archivio Parisio, Archivio PhotoSud, Archivio PressPhoto, gli allievi del Biennio Specialistico di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, gli allievi del Centro Fotografia Indipendente, l’Istituto ILAS di Napoli, Magazzini Fotografici, Anna Santonicola per Galleria PrimoPiano, gli autori di Kromia.net (S. Lovejoy, A. Mileti, M. Modir, N.
Pascarel, R. Simoni) e ancora, mostre come “La fotografia ripercorre i temi di Fergola” (Pietro Masturzo, Stefano Cerio, Pep Bonet, Marco Zanta, Kadir Van Louhizen, Yuri Kozyrev e Mario Laporta).

Finanziato dalla Regione Campania con il supporto di Scabec Spa, e con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, il programma organizzato dal project manager Alessandra Magnacca punta alla riscoperta e a una nuova cartografia di luoghi considerati periferici o marginali da una Storia e da una nomenclatura centrate spesso solo sulle metropoli e sul patrimonio costiero. L’edizione di quest’anno della rassegna si conferma come un piccolo tour di presentazioni, mostre, opere fotografiche e audiovisive o costruite sull’ibridazione dei media utilizzati, creando un sistema territoriale regionale per la valorizzazione dei beni materiali, immateriali e paesaggistici attraverso la cultura contemporanea.

I precedenti appuntamenti di Paesaggi in Movimento si sono inaugurati il 27 giugno
a Rotondi (Av), il 4 luglio negli spazi di Villa Lanzara a Sarno (Sa) e l’11 luglio
nella Torre Fossa Lo Papa di Massa Lubrense a Punta della Campanella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *