breaking news

TumPa, ecco il libro da condividere e sperimentare di Luigi Giova

TumPa, ecco il libro da condividere e sperimentare di Luigi Giova

15 Dicembre 2020 | by Maresa Calzone
TumPa, ecco il libro da condividere e sperimentare di Luigi Giova
Cultura
0

In libreria da dicembre 2020, TumPa tum è l’albo illustrato da leggere, cantare e giocare rivolto al mondo dell’infanzia. Un libro da sfogliare e con cui interagire anche grazie ai contenuti digitali attivabili attraverso un QR code dedicato. Scritto dall’educatore musicale beneventano Lugi Giova e disegnato dall’illustratrice romana Cristiana Cerretti, attraverso un gioco linguistico-motorio, percorre la genesi dei due protagonisti: Tum e Pa. Personaggi-suono che si offrono per accompagnare adulti e bambini in un viaggio attraverso un mondo armonico fatto di ritmo, vocalità e danza. Un libro da condividere e da sperimentare attraverso il quale fare esperienza di sé e al contempo esercizio di relazione e di empatia come ponte tra realtà e fantasia, tra adulti e bambini. L’autore, musicoterapista ed educatore musicale per la prima infanzia, presenta un percorso eclettico per un uso ludico e da reinvestire all’occorrenza in contesti ricreativi e didattici rivolti all’infanzia. La matita di Cristiana Cerretti saltella e colora seguendo la musica generando due personaggi freschi e intensi, essi stessi ritmo e suono.

Il collegamento digitale permette di accedere ad un video di saluto e di animazione condotto dall’autore stesso, alla canzone “TumPa tum” e all’audiostoria che narra le vicende del “Villaggio del come si fa”. Contenuti che fanno parte dell’app Tumpa che raccoglie altre storie, canzoni, attività dei protagonisti Tum e Pa.

Testo e Musica – Luigi Giova è un musicoterapista, educatore musicale e compositore. Insegnante di musica e consulente di musica e musicoterapia per numerosi istituti, è responsabile di progetti didattici e di sviluppo della musicalità per bambini e adulti presso enti e scuole. Nel 2020 da’ vita a Tumpa, un progetto digitale, didattico ed editoriale rivolto a famiglie ed operatori dell’infanzia. Illustrazioni – Cristiana Cerretti disegna libri da più di venti anni. Ha lavorato con le più importanti case editrici italiane disegnato più di settanta libri per ragazzi. Nel corso della sua carriera vince diversi premi internazionali e disegna per la Rai le scenografie di un programma condotto da Tiberio Timperi. Lavora per Buffetti e crea etichette di vino per prestigiose aziende vinicole. Insegna in AANT università delle arti e delle tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *