breaking news

Avellino| Ite “Amabile”, premiati gli alunni dei laboratori di poesia #ilmioversoimmerso

Avellino| Ite “Amabile”, premiati gli alunni dei laboratori di poesia #ilmioversoimmerso

16 Novembre 2021 | by Redazione Av
Avellino| Ite “Amabile”, premiati gli alunni dei laboratori di poesia #ilmioversoimmerso
Cultura
0
Si è svolta questa mattina, negli spazi dell’Istituto Tecnico Economico “Amabile” di Avellino, la premiazione degli alunni che si sono distinti nell’ambito dei due laboratori di poesia #ilmioversoimmerso tenuti dalla poetessa Graziella Di Grezia e fortemente voluti dal Dirigente scolastico prof.ssa Antonella Pappalardo insieme con la Vicepreside prof.ssa Gerarda Iannone.
Un’occasione per avvicinare gli studenti alla poesia in maniera libera e personale, mostrando loro quanto essa sia vicina alla realtà di tutti i giorni e quanto possa fungere anche da rifugio e consolazione.
Una parte degli studenti coinvolti ha potuto confrontarsi con le poesie dell’ultimo lavoro editoriale della Di Grezia, “Versi Immersi” (Graus Editore, 2020), esposte per l’occasione nell’Istituto, invitati a modificarle e personalizzarle in base a gusti e vissuti personali. Un secondo gruppo, invece, ha potuto scegliere alcuni versi e tradurli nella lingua straniera preferita o materia di studio, lavorando e riflettendo anche sulle inevitabili modifiche che la traduzione stessa produce al testo originario.
I due alunni che si sono distinti sono stati Sofia Brogna, della classe II A, per il laboratorio intitolato “Come ti cambio il verso”, e Luca La Sala, della classe V E, per il laboratorio “Come ti traduco il verso”, premiati con una pergamena. La studentessa, per aver mostrato una lodevole capacità di modificare una poesia con essenzialità e concretezza creativa; lo studente, per l’encomiabile impegno nella traduzione e per aver mostrato uno spirito molto propositivo nei confronti dell’iniziativa proposta.
Una terza pergamena è stata consegnata al Dirigente scolastico Pappalardo per aver ospitato e accolto con entusiasmo l’iniziativa letteraria rivolta ai giovani studenti.
Tutti gli elaborati prodotti sono stati raccolti in un progetto virtuale che verrà diffuso tramite i canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *