Avellino 21°C Poco nuvoloso 33° / 19°
Benevento 24°C Poco nuvoloso 35° / 20°
Caserta 26°C Poco nuvoloso 33° / 23°
Napoli 28°C Poco nuvoloso 32° / 24°
Salerno 26°C Poco nuvoloso 31° / 24°
Home > Cultura > Benevento| “Indagini, narrazioni, disagi”, venerdi al via un ciclo di seminari dell’ANPI
Cultura

Benevento| “Indagini, narrazioni, disagi”, venerdi al via un ciclo di seminari dell’ANPI

Anche quest’anno, secondo una tradizione ormai consolidata, l’ANPI provinciale di Benevento e l’Officina di studi storico-politici “Maria Penna” organizzano un ciclo di seminari il cui titolo, “Indagini, narrazioni, disagi”, è stato scelto da Gaetano Cantone che è anche l’autore del manifesto, ispirato all’Albero della Repubblica, opera pittorica da lui realizzata, stampata in un numero limitato di copie e donata all’Anpi.

Saranno trattati argomenti diversi, attinenti a problematiche di filosofia, di storia, di politica, di attualità: la reazione delle scienze sociali alla pandemia, le ripercussioni sul settore sanitario e sull’inasprimento delle disuguaglianze, la ricerca di una nuova identità per l’Occidente, il rapporto tra razzismo e letteratura, la morale e la tecnica durante il nazismo, l’antifascismo negli anni ’70, il legame tra Resistenza e cinematografia, la letteratura per l’infanzia nel ventennio, la fine della storia nell’analisi di Kojève e Fukuyama, la complessità della vicenda del confine italo-sloveno, ma verranno anche approfondite vicende biografiche e di pensiero di grandi intellettuali come Pasolini e Fortini.

I seminari, la cui pianificazione è stata curata dalla Commissione Cultura, formata da Dolores Morra, Nicola Sguera e Antonio Vassallo, si svolgeranno in un arco temporale compreso tra la metà di febbraio e la fine di maggio.

Si terranno nel salone “Di Vittorio” presso la sede della CGIL di Benevento e inizieranno alle ore 18: saranno aperti al pubblico fino al numero previsto dalle norme anticovid e potranno essere seguiti in streaming sul canale you tube dell’ANPI di Benevento.

Il primo incontro, fissato per il 18 febbraio, vedrà come relatore Erminio Fonzo, che svilupperà il tema: Le scienze sociali di fronte alla pandemia del covid-19.

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit