breaking news

“Ci vediamo al San Felice”, domenica il via alla kermesse culturale della CNA Pensionati Benevento

“Ci vediamo al San Felice”, domenica il via alla kermesse culturale della CNA Pensionati Benevento

18 Febbraio 2022 | by redazione Labtv
“Ci vediamo al San Felice”, domenica il via alla kermesse culturale della CNA Pensionati Benevento
Cultura
0

C’è attesa per l’inaugurazione di domenica 20 febbraio, alle 10, della manifestazione “Ci vediamo al San Felice” prima edizione di una kermesse culturale che, dal 20 febbraio all’11 aprile, riaprirà le porte dell’arte e della letteratura. Voluta e realizzata dalla CNA Pensionati Benevento, grazie all’ausilio della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento e al coinvolgimento dell’Arte/Studio Gallery di Mario Lanzione, col patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, sarà ospitata presso i locali dell’ex Convento San Felice al Viale Atlantici del capoluogo sannita.

Sarà l’assessore comunale alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, il 20 febbraio, alle 10, a dare inizio coi suoi saluti istituzionale alla manifestazione, seguita dal Soprintendente per Caserta e Benevento, Mario Pagano, e dal funzionario della sede sannita della Soprintendenza, Gerardo Marucci.

Alle 11 l’inaugurazione della mostra dell’Arte/Studio Gallery, diretta da Mario Lanzione, di artisti italiani e stranieri. Si verrà accolti da un suggestivo allestimento: quello delle celle del vecchio carcere. Attesi gli interventi del direttore della Galleria, Lanzione, coadiuvato dalla prof.ssa Teresa Simeone e dal critico Rosario Pinto.

E’ Mario Lanzione, direttore della Galleria, artista di origini salernitane, esponente del noto gruppo Astrattismo Totale, insieme a Giuseppe Cotroneo e ad Antonio Salzano, a spiegare la genesi della esposizione: “Su spinta del presidente Pensionati Cna di Benevento, Giulio De Cunto, ho voluto realizzare la mostra: la risultante di 10 anni di presenza e lavoro sul territorio beneventano dell’Art Studio Gallery. Abbiamo scelto una serie di nomi non solo per l’alta qualità del loro lavoro artistico, molti infatti hanno partecipato alle varie edizioni Biennale di Venezia, ma abbiamo tenuto presente anche il collegamento con la Galleria. Ci sono artisti spagnoli, una messicana, altri che provengono da Trieste, Frosinone, Bari, Perugia oltre che dalla Campania. Alcuni arrivano dall’entourage partenopeo, quello della Galleria San Carlo di Napoli, storica, che ha visto passare in rassegna artisti di grandissimo spessore. Abbiamo così conglobato nomi che appartengono all’area dell’Astrattismo napoletano, altri che all’ambito Figurativo, di Caserta, di Salerno. C’è poi la sezione dedicata agli spagnoli. E’ una mostra internazionale quella che andrete a visitare”.

Tra gli artisti che potranno essere ammirati: Mateos; Balaguer; Battisti; Bova; Calandro; Casertano; Carrino; Cotroneo; Cosenza; Cuofano; Daidone; Del Gaudio; Di Ruggiero; Donzelli; Ferrigno; Hernandez; Izzo; Lanzione; Lopez; Marquina; Mariacci; Morote; Navarra; Necci; Pezzella; Quadrini; Requena; Risola; Rossi; Salzano; Saniei; Susilla; Trepiccione; Vierbini.

L’esposizione sarà visitabile per l’intera durata della manifestazione, sino all’11 di aprile, telefonando per la prenotazione al numero 0824310945.

Visita la sede al seguente link https://fb.watch/bfeUZuEShU/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *