breaking news

“Un libro per la pace” parte la nuova campagna di sensibilizzazione promossa da “Janua – Museo delle Streghe di Benevento”

“Un libro per la pace” parte la nuova campagna di sensibilizzazione promossa da “Janua – Museo delle Streghe di Benevento”

10 Marzo 2022 | by redazione Labtv
“Un libro per la pace” parte la nuova campagna di sensibilizzazione promossa da “Janua – Museo delle Streghe di Benevento”
Cultura
0

Anche Janua – Museo delle Streghe di Benevento aderisce alla campagna “la cultura unisce il mondo” (#laculturaunisceilmondo) lanciata dal MIC ma si spinge fuori dal mondo virtuale lanciando la campagna “un libro per la pace” (#unlibroperlapace).

A partire da sabato 19 Marzo 2022 presso il Bookshop di JANUA, turisti, visitatori, lettori… troveranno due libri bilingue italiano-ucraino e due libri bilingue italiano-russo. A questi sarà abbinato un titolo in italiano rientrante nell’iniziativa.

Acquistando questi libri si contribuirà a quel processo di pace che ci vuole tutti uguali nella nostra fantastica diversità. La cooperativa IDEAS, infatti, devolverà il ricavato per costruire un ponte di pace grazie alla cultura: “acquisto di materiale scolastico per i bambini che saranno accolti nelle nostre scuole” ed in particolare scatole di pastelli per colorare i loro sogni.

“Abbiamo scelto dei libri di favole per bambini e li abbiamo presi bilingue perché questa guerra ingiusta sta cancellando i colori dei loro sogni. Siano essi ucraini, russi, italiani” – afferma Maria Scarinzi, responsabile servizi educativi di JANUA, e continua: “Non dobbiamo dimenticarci mai che quando c’è una guerra tra potenti i deboli soffrono a prescindere da quale sia il colore della loro bandiera”.

“Questa è solo la prima di una serie di iniziative che verranno promosse a JANUA a partire da questa primavera. Coinvolgeremo sempre più ragazzi nelle nostre attività di sensibilizzazione grazie alla cultura. Non possiamo andare in classe e parlare di inclusione, tolleranza, rispetto, memoria e poi continuare a commettere gli stessi errori del passato; come se la Storia avesse dimenticato il suo essere maestra di vita.”, afferma Mario De Tommasi – docente e direttore di JANUA e conclude: “Perché abbiamo scelto dei libri di favole? Mi piace citare Einstein, il quale affermava: Se vuoi che i tuoi figli siano intelligenti, leggi loro delle fiabe. Se vuoi che siano più intelligenti, leggi loro più fiabe. Non a caso la nostra campagna inizierà proprio il 19 Marzo, la festa del papà, perché questi bambini che fuggono sono un po’ i figli di tutti noi, da stringere in un forte abbraccio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *