breaking news

“Giornate Mazziniane”: giovedi convegno all’Auditorium Sant’Agostino

“Giornate Mazziniane”: giovedi convegno all’Auditorium Sant’Agostino

26 Aprile 2022 | by redazione Labtv
“Giornate Mazziniane”: giovedi convegno all’Auditorium Sant’Agostino
Cultura
0

Giovedì 28 aprile 2022, presso l’Auditorium Sant’Agostino, al Vico Trescene I, nei pressi dell’Arco di Traiano, nell’ambito delle “Giornate Mazziniane”, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario dalla scomparsa, alle ore 9, si terrà un convegno di studi su Mazzini, il suo pensiero ed il suo legame con il Sannio. L’evento, con il patrocinio dell’Università del Sannio, del Comune di Benevento e della Provincia di Benevento è organizzato dall’Istituto storico del Risorgimento-delegazione Sannita.

“Gli sprovveduti che ritenevano che la storia fosse finita ora prendono atto che la stessa è prepotentemente ritornata – dichiara Luigi Razzano direttore Istituto storico del Risorgimento delegazione Sannita -. Abbiamo il dovere di consegnare ai giovani gli strumenti per leggere gli accadimenti che ci hanno preceduto e trarne insegnamento”. Imprescindibile per la realizzazione dell’evento il sostegno del IIS Virgilio, dirigente prof. Michele Ruscello, e del Liceo Classico P.Giannone, dirigente professoressa Teresa De Vito.

Gli alunni della VC del Liceo Artistico della Città, coordinati dal prof. Biagio Maio, hanno prodotto diversi elaborati da cui, una commissione presieduta da Pietro Finelli , direttore scientifico della Domus Mazziniana di Pisa, ha selezionato l’elaborato che è la cifra comunicativa dell’iniziativa, tutti gli elaborati saranno messi in mostra presso l’Auditorium Sant’Agostino.

Seguiranno le comunicazioni dei prof. Carmine Pinto, dell’Università di Salerno, “Mazzini Pisacane e la spedizione di Sapri”, del prof. Pietro Finelli, direttore scientifico della Domus Mazziniana “Benevento tra mito letterario e strategie rivoluzionarie in Giuseppe Mazzini”, prof. Gaetano Pecora, presidente dell’Istituto Storico del Sannio e docente presso UNISANNIO “Salvemini, Mazzini e i due socialismi”, proseguirà il prof. Franco Vallocchia dell’Università La Sapienza di Roma “La Repubblica Romana del 1849 e gli studenti dell’Università La Sapienza”, conclude il prof. Antonio Gisondi emerito dell’Università di Salerno “Mazzini, Mazziniani e mazzinianesimo nel Sannio”.

Gli interventi saranno scanditi da letture di brani mazziniani, letti da alunni del Liceo Classico “ P.Giannone” di Benevento e Liceo Classico “ Virgilio di San Giorgio del Sannio” e selezionati insieme ai docenti Lorella De Lucia, Evelyn Chiavelli, Veronica Russo, Vincenzina Mogavero, Nicola Sguera e Mariangela Leone.

All’evento parteciperà l’associazione studentesca di Unisannio DEMMIS, la partecipazione riconoscerà CFU agli studenti di Giurisprudenza. Oltre alla mostra dei manifesti mazziniani, la Libreria Guida organizzerà un punto vendita di libri su tema risorgimentale e saranno presenti opere di scrittori associati all’ISRI del Sannio. All’evento parteciperà la cantante Ucraina Tetyana Shyshnyak. L’evento, sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco del Comune di Benevento Clemente Mastella, del presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi e dal rettore di UNISANNIO Gerardo Canfora. L’evento sarà videoregistrato e trasmesso per intero da Radio Radicale

L’ingresso è consentito fino a esaurimento posti secondo normativa anti covid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *