breaking news

Cervinara, domani sarà celebrata la Santa Messa per gli artisti in casa del Tenore Pisaniello

Cervinara, domani sarà celebrata la Santa Messa per gli artisti in casa del Tenore Pisaniello

11 Luglio 2022 | by Redazione Bn
Cervinara, domani sarà celebrata la Santa Messa per gli artisti in casa del Tenore Pisaniello
Cultura
0

Martedì 12 luglio alle ore 20:00 ,sarà celebrata la Santa Messa per gli artisti presso l’abitazione di un personaggio famoso e ormai noto nel mondo,il Tenore Nicola Pisaniello di Cervinara.
“Quasi nessuno ha pensato al cuore ferito degli artisti,dopo  il triste fenomeno pandemico unito al dramma della guerra e alla sordità politica nazionale e internazionale rispetto al canale culturale” scrive Pisaniello in una nota.
Un momento spirituale,profondo e di riflessione dunque ,sarà la “messa in terza” celebrata da tre sacerdoti dedicata al mondo dell’arte. La messa sarà presieduta dal rettore del Santuario di Santa Filomena in Mugnano Del Cardinale, don Giuseppe Autorino e da due altri confratelli ,estimatori del Maestro Pisaniello, don Bernardino di Iasio e Don Giancarlo D’Ambrosio.Non mancherà la presenza del parroco Don Renato Trapani, parroco di Cervinara,che ha concesso l’opportunità ,sempre attento alle spiegazioni del Maestro inerenti la tradizione storica del canto della chiesa universale di Roma ,che fonda la sua scuola con il canto gregoriano voluto da Papa Gregorio tra il 995 e il 1100.

“L’evento è nato in un modo del tutto naturale e inaspettato” ha affermato Pisaniello.
La casa del tenore caudino ,rappresenta da tempo luogo di ritrovo per tanti artisti della musica che nel modo hanno fatto anche la storia. Nella stessa abitazione vi sono stati ospiti del calibro di Katia Ricciarelli, Maria Dragoni,Carnen Giannattasio  Clara Polito,Kelly MwCclendon,il direttore d’orchestra Francis Bonin,Alberto Veronesi,Angelo Pagliuca,Leonardo Quadrini, registi come Patricia Panton, Alberto Paloscia,Vassilius Anastassiou,direttori artistici come Giovanni De Sanctis,Bruna Gaeta Catalano musicista straordinaria e figlia del celebre poeta e musicista E.A.Mario e tanti altri ancora.
Da qualche mese Pisaniello riceveva solleciti da vari colleghi circa un incontro per  ritrovarsi e confrontarsi sulla ripresa culturale musicale, così,mentre il maestro era impegnato  in Lombardia per due concerti ,viene raggiunto dalla telefonata di un noto soprano pucciniano ,Antonia Cifrone (famosa Turandot al festival pucciniano) e si decide così l’incontro tra più artisti che si uniranno in preghiera per la messa della sera.
Saranno presenti l’attrice salernitana Antonella Quaranta,la nota scrittrice e giornalista, contessa Katia Melzi D’Eril, il basso Alessandro Arena ,il soprano campano Alessia Grimaldi e il soprano tarantino Antonia Cifrone.
Si tratta comunque di una cerimonia privata alla quale però potranno unirsi in preghiera tutte le persone che lo desiderano da qualsiasi parte del mondo.
Un evento forse mai avvenuto prima, vivere la preghiera massima comunemente e impropriamente detta “messa” con il cuore da artista.
“L’arte della Musica non è degli uomini,ma per gli uomini che devono costantemente cercare la giusta luce per individuare e meditare l’esecuzione terrena nella traduzione di ciò che supera la stessa terra….L’ artista non può vivere quotidianamente di semplice sensibilità ma di profonda emozione per continuare a servire quelle richieste dell’Olimpo che la mente non può immaginare e lingua non può definire” scrive Pisaniello.
Pisaniello sarà protagonista in concerto a Corridonia (Macerata) tra quindici giorni, accompagnato al pianoforte dal Maestro Gerardo Fellusatti già collaboratore dell’Arena di Verona e teatro della Fenice di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *