breaking news

“Reino al tempo dei Sanniti e dei Romani” un lungo viaggio nella storia che comincia venerdì

“Reino al tempo dei Sanniti e dei Romani” un lungo viaggio nella storia che comincia venerdì

26 Luglio 2022 | by Maresa Calzone
“Reino al tempo dei Sanniti e dei Romani” un lungo viaggio nella storia che comincia venerdì
Cultura
0

Si intitola “Reino al tempo dei Sanniti e dei Romani” la mostra storico -archeologica-fotografica allestita negli spazi della scuola elementare di Reino, in via Matteotti e che aprirà i battenti nella serata di venerdì 29 luglio. L’evento è realizzato dal Comune di Reino e dall’Associazione Universitas Terrae Regina, presieduta dal Gen. Antonio Zerrillo, ed è contemplato in un ricco calendario di appuntamenti che toccano le tradizioni e la cultura di Reino. Un percorso unico e ambizioso che permette al visitatore di attraversare il tempo e di viverne il passato attraverso le immagini, i reperti minuziosamente descritti sulle tavole fotografiche.

La mostra accompagna il visitatore su più livelli di interesse, dalle origini con i popoli italici pre-Romani, le guerre tra Sanniti e Romani, e le battaglie con una interessante disquisizione storica sulla battaglia di Pirro.

Il percorso  si snoda tra pannelli e riproduzioni di costumi dell’epoca, fino al racconto dei pastori e del loro mondo nomade fatto di transumanza e contaminazioni culturali. Il lungo viaggio culturale si conclude con una scena suggestiva e interessante, quella del matrimonio, evento protagonista non solo nella mostra, ma riprodotto attraverso una rievocazione storica dal vivo in programma il 10 agosto.

Tutte le immagini dell’esposizione inoltre sono raccolte in uno scrigno speciale, un volume che ne conserva il grande lavoro dei curatori e tutto l’amore per un territorio denso di storia, da leggere e tramandare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *