breaking news

Foiano, dal 23 al 28 agosto la seconda edizione di “Feo Fest”. Gli organizzatori: “Sarà un’esperienza unica nel suo genere”

Foiano, dal 23 al 28 agosto la seconda edizione di “Feo Fest”. Gli organizzatori: “Sarà un’esperienza unica nel suo genere”

19 Agosto 2022 | by redazione Labtv
Foiano, dal 23 al 28 agosto la seconda edizione di “Feo Fest”. Gli organizzatori: “Sarà un’esperienza unica nel suo genere”
Cultura
0

Valorizzare il turismo lento delle aree interne attraverso la cultura, l’ambiente e l’arte. E’ questo l’obiettivo di “Feo Fest-Terre Nostre”, il festival ecologico ideato e realizzato dal Collettivo_Gea composto da Alessandra Facchiano, Angela Cerritello e Matteo Fioretti, in collaborazione con il Comune di Foiano di Val Fortore guidato da Giuseppe Antonio Ruggiero. Dal 23 al 28 agosto nel centro fortino concerti, spettacoli di danza, teatro, poesia, workshop e degustazioni di eccellenze enogastronomiche. Un programma ricco e variegato con un unico filo conduttore: il ritorno alle radici, ma con rispetto e rinnovato amore verso un ambiente che da sempre rappresenta la casa di tutte le comunità. A fare da cornice il Bosco Frosolone, dove si svolgeranno gran parte degli appuntamenti, ma anche il borgo antico di Foiano. “Quella di provincia è un’etichetta difficile da scollarsi di dosso – dicono gli organizzatori – e che porta scritti in sé una serie di limiti. Eppure la provincia, soprattutto oggi, epoca di movimenti tellurici in ambito ecologico, di impegno finalmente condiviso per una rivoluzione verde e una transizione ecosostenibile su ampia scala, costituisce un’opportunità di evoluzione in termini green forse più spontanea rispetto ai centri urbani. Mettere al centro le persone e responsabilizzarle: è così che un festival non si consuma nel momento della sua messa in opera, ma si configura come testamento, rendita. Fiammella sempre accesa e ardente anche quando il sipario cala. Bisogna, dunque, edificare ponti solidi e imperituri tra cultura e natura, riscoprire le buone abitudini del passato, imparare a leggere i solchi del terreno come quelli dei palmi della propria mano. Ma soprattutto è necessario costruire una rete tra ciò che sul territorio già c’è e chi le nostre geografie le vive quotidianamente così come chi le attraversa in occasione del Feo Fest 2022. FEO FEST – TERRE NOSTRE è lo spazio per dar vita a tutto questo, un punto di partenza per il rilancio di una realtà con un’identità precisa, ma non per questo chiusa in sé stessa. Il Fortore somiglia ad un sussurro, è giunto il tempo di alzare la voce e di farla ascoltare. Non più rumore di fondo, ma melodia capace di parlare al mondo.

l’intervista nel servizio che segue  nel servizio che segue

Il Calendario Eventi del Feo Fest duemila22 è così composto:

ARTE E SPETTACOLI

23.8.22 Concerto al Tramonto, i ritmi trascinanti della world music con Riccardo Tesi e Maurizio Geri (Piazza Campanile). 24.8.22 Le Cinque Stagioni, spettacolo danzante musicato a cura di Matteo Fioretti e Margherita Dotta (Piazza Campanile) 25.8.22 Totò Poetry Culture, poesia “elettronica” con Gianni Valentino e Lello Tramma (Piazza Campanile) 26.8.22 I Villani, film documentario per la regia di Daniele De Michele (Piazza Campanile) 27.8.22 Glass In The Woods, performance sonora con Alessandra Facchiano ed Elisabetta Loconsole (Bosco Frosolone) 23/24/25/26/8.22 Humana, digital artwork a cura del Collettivo_Gea (Via Orticelli – Piazzale Ex Carcere) 27.8.22 Esposizione opere workshop dei laboratori di Nature ExperienceLand Art Fotografia Analogica (Bosco Frosolone) 28.8.22 Concerto all’Alba con Sara Jane Ceccarelli duo, suggestivo risveglio con la voce straordinaria di Sara Jane Ceccarelli e la chitarra saggiamente pizzicata da Lorenzo De Angelis (Teatro del Sole).

WORSHOP 24/25/26/27.8.22 Laboratorio di Land Art, a cura di Angela Cerritello (Bosco Frosolone) Laboratorio di Fotografia, a cura di Teodora Zuppa (Teatro Comunale) Laboratorio di Propedeutica Musicale, a cura di Alessandra Facchiano con la collaborazione di Arianna La Torre per bambini dai 5 ai 10 anni (Teatro Comunale)

NATURE EXPERIENCE
24/25/26/27.8 Percorso Sensoriale, BreathwalkGioca Yoga e Mandala a cura di Oriana Lapollo (Bosco Frosolone)

ENOGASTRONOMIA a cura di Ilenia Cerritello

23/24/25/26.8 Street Food, ogni stand è un piccolo viaggio nella tradizione culinaria sannita con prodotti di eccellenza da degustare sotto le stelle (Piazzale Ex Carcere) 27.8 Aperibosco, il Bosco Frosolone apre i suoi scenari silvani per ospitare un aperitivo “artistico” tra gli alberi (Bosco Frosolone) 28.8 Caffe’ all’Alba, dolce arrivederci al Feo Fest 2022 con una colazione tra le prime luci dell’alba (Teatro del Sole)

Esposizioni, spettacoli e workshop sono gratuiti e aperti a tutti, salvo raggiungimento limite di posti disponibili per laboratori e nature experience.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *