breaking news

La giornalista Rai Chiarilli ospite della Fondazione Gerardino Romano

La giornalista Rai Chiarilli ospite della Fondazione Gerardino Romano

22 Settembre 2022 | by Enzo Colarusso
La giornalista Rai Chiarilli ospite della Fondazione Gerardino Romano
Cultura
0

Mercoledì 28 settembre 2022, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Telese Terme ospita la giornalista e autrice RAI Giovanna Chiarilli e il suo libro “C’era una volta un re…”, Giraldi Editore 2021.

Modera l’incontro Maria Teresa Imparato, partecipano e dialogano con l’autrice Tullia Bartolini e Maria Grazia Costantini.

Questo testo, pubblicato dopo dieci anni dall’adattamento teatrale e i suoi successi, si avvale della prefazione di Marco Cavallaro e della postfazione di Monica Guerritore. Racconta la storia di una lunga amicizia tutta al femminile, pezzi di vita di quattro donne che, attraverso il ritrovamento “casuale” del diario della maturità, si ritrovano a fare un tuffo nel passato, a perdersi dietro avventure, evocare nomi, momenti, situazioni. E nel ricordare vecchi amori diventa inevitabile parlare di uomini, di figli adolescenti, di genitori che invecchiano. Nel comporre questo puzzle emotivo, la protagonista scriverà una sceneggiatura, intitolata C’era una volta un re… come la filastrocca che la madre soleva bisbigliare quando le sentiva litigare, per riportare tra loro la serenità e la complicità di sempre. Tuttavia, dietro un’apparente leggerezza, si nascondono bilanci esistenziali e desideri mai realizzati. Storie di donne comunque pronte a ricominciare, anche dopo aver vissuto un grande dolore, una grande perdita.

L’evento rientra tra le attività culturali promosse dalla Fondazione Gerardino Romano per favorire l’invito e l’educazione alla lettura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *